L’esame di maturità ha rappresentato e continua a rappresentare un passaggio fondamentale nella vita di ognuno, un rito di passaggio che segna la fine di un percorso e l’inizio di un nuovo capitolo di vita. Oggi, 19 luglio, alle 8:30, è iniziata la prima delle due prove scritte della maturità 2024.

I candidati hanno potuto scegliere tra tipologie e tematiche diverse: il Ministero mette a disposizione per tutti gli indirizzi di studio sette tracce, che fanno riferimento agli ambiti artistico, letterario, storico, filosofico, scientifico, tecnologico, economico e sociale. Gli studenti possono scegliere, tra le sette tracce, quella che pensano sia più adatta alla loro preparazione e ai loro interessi. Tre le tipologie: la A, la B e la C.

Per la tipologia A, analisi del testo, si è potuto scegliere tra Ungaretti e Pirandello, tre tracce invece per il testo argomentativo e due per il testo di attualità. Archiviata la prima prova domani si passerà alla seconda, che come ogni anno ha l’obiettivo di verificare le competenze e le conoscenze degli studenti nelle discipline caratterizzanti di ogni indirizzo di studio.

Ai nostri microfoni alcuni dei maturandi che oggi hanno sostenuto la prima prova scritta