Il giudicatore

Presentata a Giardini Naxos la terza edizione del FINC Comedy Festival

Condividi su:

Si è tenuta ieri, 17 giugno, a Giardini Naxos presso il Parco Archeologico Naxos, la presentazione della terza edizione del FINC Comedy Festival, il festival internazionale nouveau clown, evento che celebra il potere trasformativo della felicità e, come ogni anno, dell’autoironia attraverso la figura deel nuovo clown, oltre a porsi intenti educativi nei confronti del circo conteporaneo e gli spettacoli dal vivo.

Presenti all’incontro con i giornalisti gli ideatori del festival, Graziana Parisi e Daniele Segalin, la Professoressa Fulvia Toscano, Ass. alla cultura di Giardini Naxos, Antonio Tommasi, Presidente Federalberghi e Marcello Catania, primo laureato in Italia nel metaverso.

Proprio il metaverso sarà la grande novità di quest’anno: per coinvolgere anche chi fisicamente non potrà accedere al festival è stata creata una sala virtuale, che attraverso un link permetterà di vedere lo spettacolo in maniera partecipativa con un avatar, esperienza che potrà essere ancora più immersiva se si dispone di un visore. Questa trovata, che consentirà agli ospiti di interagire tra loro e commentare lo spettacolo, è il primo esempio al mondo di teatro nel metaverso.

Anche quest’anno l’evento, che si svolgerà a Giardini Naxos nel Teatro della Nike, all’interno del Parco Archeologico di Naxos, ospiterà artisti internazionale di grande rilievo ma anche emergenti, come David Shiner, il primo Clown del Cirque du soleil e uno dei pochi comici al mondo a vincere un Tony Award, la compagnia Under 35 scelta dagli “Spettatori attivi” – ovvero spettatori che si sono offerti di guardare gli spettacoli under 35 e selezionare gli artisti da portare al FINC –  Tomate Clown, argentino con 5milioni di fan, Matteo Galbusera, i padroni di casa Dandy Danno & Diva G e tanti altri ancora.

In programma anche attività come workshop per clown, attori e attrici professionisti, studenti di teatro che desiderano affinare le loro abilità, workshop esperienziali con tecniche di journaling, yoga, respiro e meditazione, arte partecipativa sul significato della Felicità (evento che terminerà con una mostra aperta a tutti) e workshop anche per famiglie e bambini.

In video gli ideatori del festival, Graziana Parisi e Daniele Segalin, Matteo Catania, primo laureato in Italia nel metaverso, la Professoressa Fulvia Toscano e Antonio Tommasi, Presidente Federalberghi