Concerto musiche da film

Presentato a Savoca il progetto del nuovo impianto sportivo di atletica leggera

Condividi su:

Questa mattina è stata indetta, nell’aula consiliare del comune di Savoca, una conferenza stampa per relazionare sull’iter dell’Impianto Sportivo di Atletica leggera del comune, oltre che per rappresentare le iniziative poste in essere dall’Amministrazione Comunale nel corso degli anni.

Presenti il sindaco, Massimo Stracuzzi, il progettista del nuovo Impianto Sportivo di Atletica leggera Alessandro Costa, la Responsabile dell’Area Tecnica, Angelina Maria Muscolino, la Giunta Comunale di Savoca e il Presidente del Consiglio Comunale, Maria Catena Piazza.

La pista di atletica, fiore all’occhiello dei savocesi e dell’intera riviera jonica, doveva inizialmente essere ristrutturata con un finanziamento di 1 milione e mezzo di euro, il progetto tuttavia è stato messo in stand-bye a causa dei lavori per la realizzazione del raddoppio ferroviario Messina – Catania di RFI, tra Fiumefreddo e Giampilieri, lavori che andavano a interessare l’area della pista di atletica, compromettendola.

Ad oggi sembrerebbe essere arrivata una soluzione: una convenzione stipulata tra RFI, nella persona dell’ingegnere Infantino, e il sindaco Stracuzzi, in cui RFI si fa capo in toto di “indennizzare la pista di atletica”, il progetto sarà dunque a carico di Rete Ferroviaria Italiana che disporrà più 3milioni di euro per realizzare il progetto esecutivo dell’architetto Costa, per poi ottenere le dovute autorizzazioni e indire la gara d’appalto per realizzare l’opera.

Il risultato del lavoro svolto è stato esposto dal progettista Alessandro Costa in conferenza stampa. Per la pista di atletica sono dunque previste otto corsie, due partenze contrapposte per favorire gli atleti in qualunque condizione meteo, diverse pedane tra cui quella del salto in lungo, del lancio del martello e del lancio del giavellotto, due aree per il salto in alto oltre che un impianto di illuminazione e delle piantumazioni per limitare il vento.

Il cronoprogramma dei lavori subirà inoltre uno slittamento in quanto l’esecutivo deve ancora partire, si pensava infatti di poter concludere i lavori ad aprile 2025, ma saranno necessari tre o quattro mesi in più.

In video il sindaco di Savoca, Massimo Stracuzzi.