SiciliaSpettacoli

È ricominciato a Catania L'Etnacomics, il festival del fumetto, cinema, animazione, giochi e videogames

Condividi su:

È ricominciato ieri, 6 giugno, al Centro Fieristico “Le Ciminiere” di Catania, per la sua dodicesima edizione, l’Etna Comics, l’evento dedicato a fumetti, cinema, animazione, giochi e videogames.

Il festival è anche quet’anno ricco di ospiti ed eventi, adatti a tutti i gusti. Numerosi anche gli spazi e le aree tematiche: l’area comics, area letteratura fantasy, area games, aera ludoteca, aerea family, area asian wave, area altrimondi, area mostre, area creator lounge, area movie, area taboocom, area videogames e l’aerea e-sport. Novità di quest’anno l’Etna Comics Plaza, uno spazio con accesso totalmente gratuito. Per facilitare cittadini e turisti è stato anche attivato il “metro comics“, un ticket speciale valido dal 6 giugno al 9 giugno, che permette di effettuare 20 corse nell’arco delle 4 giornate al prezzo speciale di 5 euro.

Grande protagonista dell’evento Pirandello e le sue maschere, presenti, insieme al celebre premio Nobel per la letteratura, all’interno del manifesto di Etna Comics 2024. Un omaggio firmato dal fumettista Zerocalcare, primo grande ospite del Festival internazionale del fumetto, che ieri alle 15 ha presenziato alla conferenza stampa di presentazione per poi, alle 16.30, incontrare i fan per i firmacopie. Presente anche Rocco Siffredi per una conferenza sulla dibattuta serie tv “Supersex”, ispirata alla sua vita e alla sua carriera. Al termine della giornata, alle 20.30, si è invece tenuto un tributo del Coro Lirico Siciliano a Ennio Morricone e Franco Battiato.

Tra attori teatrali, cosplay, conferenze sulle minoranze e sui diritti LGBTQ+, caccia ai fantasmi alla Ghostbuster, lettura dei taorcchi, spazi dedicati agli adulti, film, mostre e tanti giochi si è dunque conclusa la prima giornata del festival, che nei prossimi giorni continuerà ad accogliere altri ospiti di rilievo come gli attori Francesco Centomane, Nino Frassica, Ross Mullan della celebre serie tv “Il Trono di Spade” e Itziar Ituño della serie “La Casa di Carta”, il regista Mauro Graiani, la cantante emergente Idda, il coreografo Ssoju.

Guarda il video