Il giudicatore

Sicily Fest London, tutto il gusto della Sicilia sbarca a Londra

Condividi su:

La cucina siciliana sbarca a Londra per la sesta edizione del “Sicily Fest London” dal 18 al 20 Ottobre in quel luogo che rappresenta il cuore pulsante della cultura multietinica londinese, la celebre strada Brick Lane. L’ idea di un festival che potesse trasmettere tutto il buono dei sapori e saperi della cucina tradizionale siciliana è venuta all’imprenditrice Sarah Spampinato. Saranno presenti oltre 40 espositori con il meglio dei prodotti siciliani dagli arancini al pistacchio di Bronte, cannoli, conserve e prodotti ittici. Il tutto sarà allestito nella mecca dello street food londinese l’Old Truman Brewery dove è possibile trovare un vivaio di aziende creative e negozi, gallerie, mercati, bar e ristoranti indipendenti, una meta ormai imperdibile per chi decide di visitare Londra. Grande spazio viene dato alla creatività e al divertimento con la presenza di showcooking, dj set e concerti.

Tanti sono infatti gli ospiti che impreziosiranno l’ evento da Carmelo Carnevale head chef del  ristorante Onima a Mayfair e Presidente dell’APCI (Associazione Professionale Cuochi Italiani), Enzo Oliveri, proprietario e chef del ristorante Tasting Sicily – Enzo’s Kitchen e presidente della FIC (Federazione Italiana Cuochi) e lo chef stellato Alessandro Ingiulla direttamente dal ristorante Sapio di Catania. Molto spazio viene dato anche alla musica con la presenza di molti artisti tra cui la cantautrice folk Sara Sauta, originaria della provincia di Catania, la band palermitana The Heron Temple, che con la loro miscela di new soul, rock ed elettronica sono stati anche tra i protagonisti del celebre talent X Factor e ancora il DJ set di Jerry Prestigiacomo AKA Licht e Nunzio Ciuridda che proporrà una selezione di ska siciliano. Per i più piccoli una area dedicata a loro con il laboratorio “Make your own cannolo” e l’angolo creativo a cura della Charity Children Do Matter. Grazie inoltre al Muscà The Museum of Sicilian Cart di Taormina verranno esposti una ventina di pezzi unici di carretti siciliani del ‘900.

Far conoscere la Sicilia, diffondere la sua bellezza lontana da vecchi stereotipi è la mission di questo evento che scommette tutto sulla garanzia dei sapori e la qualità dei prodotti unici al mondo.