Si riparte oggi, 12 luglio, col Taormina Film Festival, l’evento dedicato al cinema che quest’anno compie 70 anni. Ad inaugurare la kermesse i Nastri D’Argento, il prestigioso premio ospitato nuovamente nella perla dello ionio, che ha omaggiato l’eccellenza della commedia italiana oltre a celebrare, ancora una volta, il grande Nino con il “Premio Manfredi”, promosso dai Giornalisti Cinematografici con la famiglia Manfredi.

Ospiti di questa sera per ritirare i Nastri Carlo Verdone e Christian De Sica, Alessio Vassallo, da vent’anni protagonista nella fiction, Margherita Buy, una delle protagoniste più amate ora anche regista di commedia con Volare candidata tra le migliori dell’anno. Due i Nastri d’Argento speciali 2024: con Giuseppe Tornatore – che, essendo impegnato in questi giorni sul set, lo ritirerà nel gran finale del Festival – e Luca Barbareschi che si avvia ai suoi primi 50 anni di cinema Nastro d’Argento per The Penitent, il film del quale è produttore, regista e protagonista. Alla sua 11ma edizione, invece, il Premio Manfredi, quest’anno assegnato a Claudio Bisio, che lo riceve nell’anno del debutto alla regia con “L’ultima volta che siamo stati bambini”. Il Manfredi va anche a Emanuela Fanelli, new entry nel mondo della con “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi.

Organizzato dalla Fondazione Taormina Arte Sicilia, il Taormina Film Festival è promosso dall’Assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo della Regione Siciliana, guidato da Elvira Amata.

Ascolta l’intervista a Emanuela Fanelli, Pilar Fogliati, Beatrice Grannò, Nicolas Maupas, Maurizio Lombardi, Alessio Vassallo e Luca Manfredi.