banner_teatro

Tutti pazzi per il black friday

Condividi su:

Il black friday sta arrivando. Quest’anno cadrà giorno 29 Novembre  e  i negozi sono già pronti per i super saldi anzi sono in molti che hanno deciso di anticiparli.

Ma perché si parla di black friday?

Questa usanza proviene dagli USA dove, il Venerdì dopo il giorno del ringraziamento, i negozi offrono super sconti per iniziare lo shopping di Natale. Diverse le teorie che spiegano il nome di questa usanza. Secondo alcuni il termine black, nero, deriva dal colore dell’inchiostro col quale i negozianti compilavano i registri contabili per segnare i conti in attivo. Secondo una altra teoria, invece, si usa segnalare questo Venerdi col colore nero per descrivere lo stato del traffico che per l’occasione va completamente in tilt soprattutto nelle zone in prossimità di negozi. La prima volta che si parlò di black friday pare che fu nel 1961 quando a Philadelphia il venerdì dopo il Ringraziamento fu davvero trafficato.Negli ultimi anni il Black Friday è diventato il giorno in cui i negozi tradizionali aprono le porte alle 6 di mattina, alcuni addirittura a mezzanotte, per accogliere i consumatori pronti ad assicurarsi i regali di Natale a prezzi scontatissimi, in America si parla anche di 80% di sconto.

Tutta l’ economia è stata contagiata da questa usanza Made in Usa.

A partecipare ci sono anche le compagnie aeree. La compagnia irlandese Ryanair, per esempio, per il Black Friday di quest’anno mette a disposizione una selezione di destinazioni in tutta Europa a prezzi che variano da 4,54 euro a 9,99 euro per il puro biglietto, escluso quindi il supplemento per il bagaglio a mano, e per giorni già stabiliti.

In testa alle vendite restano articoli di elettronica smartphone, tv, videogiochi e giocattoli.

In tantissimi punteranno all’ acquisto on line. Secondo l’Osservatorio del Politecnico di Milano gli acquisti online nel 2019 raggiungeranno i 3mila miliardi di euro, in aumento del 20% sul 2018. Durante il black friday, il colosso dell’ e-commerce Amazon, offrirà la spedizione in un giorno a tutti i clienti Prime e, per chi abita nelle aree di Milano, Roma e Torino sarà possibile usufruire del servizio Prime Now per la consegna il giorno stesso dell’ordine.

La raccomandazione principale per chi vuole approfittare del black friday, per evitare di farsi raggirare, è monitorare giorni prima il prezzo del prodotto che si vuole acquistare per verificare che sia davvero applicato lo sconto.