I mercatini di Natale hanno origine in Germania e in Alsazia, il più antico è lo Striezelmarkt di Dresda un vecchio documento risalente al 1434 ne annovera già in quella data l’esistenza. In passato nei paesini e nelle città tedeschi e alsaziani i beni e i prodotti venivano scambiati in occasione delle grandi fiere, che di solito si svolgevano nella piazza principale: la Piazza del Mercato. Oggi quella dei mercatini di Natale è diventata una tradizione in tutti i paesi europei. Anche l’Italia ne è stata contagiata.
Vediamo in Sicilia alcuni appuntamenti da non perdere in queste festività natalizie.
A Caltagirone si respira a pieno l’ atmosfera natalizia con luci, musiche, mercatini e addobbi floreali per le vie della città, che nel periodo natalizio offrono l’opportunità di visitare oltre trenta Presepi che esprimono la grande tradizione culturale, devozionale e artistica caltagironese. A Caltagirone, città produttrice di ceramiche, la realizzazione di Presepi artistici in case private e in luoghi pubblici, è attestata almeno dal XVII secolo. I Presepi di Caltagirone non si rifanno ad un contesto sfarzoso, come in quelli napoletani, ma raffigurano con grande semplicità e una minuziosa cura dei particolari scene di vita popolare. E’ qui che viene realizzato il Presepe più grande d’Italia, oltre 400 mq di presepe allestito in stile siciliano con oltre 300 personaggi in terracotta animata, montagne, ruscelli d’acqua, case; rappresentazione degli antichi mestieri.
Altra meta suggestiva è Erice antico borgo medievale ricco di storia, sospeso tra cielo e mare. Quest’anno torna, dal 7 dicembre al 6 gennaio, EricèNatale – Il borgo dei presepi. Un’esperienza unica, una proposta per trascorrere in armonia e serenità i giorni delle festività natalizie, immersi in un paesaggio fiabesco. Nel clima di festa, in un’atmosfera magica, Erice offre per un mese un’originale miscela di antiche tradizioni, presepi artistici, decorazioni natalizie, prodotti tipici, artigianato ed anche eventi per i più piccoli, spettacoli itineranti, mostre e concerti. In piazza della Loggia le caratteristiche casette di legno addobbate a festa propongono artigianato artistico, regali natalizi, caldarroste, dolciumi tradizionali delle feste e prodotti enogastronomici.
Spostiamoci in una altra località suggestiva, la porta dell’ Etna così come spesso viene chiamata, Nicolosi. Anche qui saranno allestiti i mercatini con degustazioni alla scoperta dei prodotti tipici come vino, il miele, le mele, l’olio, le castagne, il pistacchio, i funghi, le mandorle e le nocciole.
Nella città di Catania, oltre ai tradizionali mercatini natalizi di via Minoriti e via Montesano, quest’anno si registra l’iniziativa del “Villaggio di Natale” in piazza Università, un’organizzazione di stand uniformi di casette in legno con ben 87 artigiani espositori di prodotti e animazioni varie, che rimarrà aperto fino al 26 dicembre.
Uno dei più grandi mercatini natalizi in Sicilia è quello di Rometta Marea, in provincia di Messina, con le sue 40 casette di legno che ospitano commercianti e artigiani del territorio ed i loro bellissimi prodotti e addobbi tipici delle feste ed enogastronomici. È proprio la street food ad essere una delle zone più apprezzate con i suoi 1000mq di area che offre degustazioni di pizza cotta a legna, pizza fritta, porchetta e piatti tipici della tradizone messinese e non mancano anche i dolci tipici, il tutto può essere consumato in comodità grazie all’ampia palatenda con tavoli e sedie.
Un Natale quello in Sicilia ricco di eventi da scoprire e vivere.