Un appuntamento molto atteso è quello del Taormina Film Fest che si attesta come uno dei festival cinematografici internazionali più longevi e prestigiosi d’Europa.
Il festival sarà in programma a Taormina dal 28 giugno al 5 luglio e vedrà il ritorno del concorso per le opere prime e seconde.
A dirigere la 66ª edizione una nuova figura, una icona siciliana nel mondo, Leo Gullotta, vincitore di tre David di Donatello e ben 4 nastri d’argento appena reduce dal doppiaggio di Joe Pesci in “The Irishman” di Martin Scorsese e dal travolgente successo di acclamate tournée teatrali.
L’attore si è così espresso: ” Voglio film che raccontino l’emigrazione siciliana e voglio far conoscere i grandi autori del passato ai giovani”.
Insieme a Leo Gullotta alla guida del festival ci saranno il regista messinese Francesco Calogero che si occuperà delle opere prime e il critico Francesco Alò che si occuperà di serie tv e di piattaforme digitali.
Francesco Calogero è già uno storico collaboratore del festival, organizzatore delle retrospettive e curatore del catalogo sotto la direzione artistica di Guglielmo Biraghi e Sandro Anastasi, poi anche conduttore degli incontri con gli autori nelle successive edizioni dirette da Enrico Ghezzi.
Il festival anche quest’anno sarà organizzato dalla società Videobank di Lino Chiechio sotto l’egida della Fondazione Taormina Arte Sicilia e dell’assessorato regionale del Turismo e dello Spettacolo guidato da Manlio Messina. La società Videobank gestirà l’evento fino al 2022, avendo vinto il recente bando triennale per la progettazione, l’organizzazione, la gestione e la promozione del Festival del Cinema di Taormina.