SiciliaSpettacoli

Le migliori App per videochiamate di gruppo

Condividi su:

In questi giorni per accorciare le distanze è possibile ritrovarsi con amici, parenti e colleghi in videochiamata. Abbiamo selezionato alcune tra le migliori App che ci consentono di videochiamare più persone contemporaneamente.

L’ app di messaggistica, più famosa e utilizzata, WhatsApp permette in maniera facile e immediata di videochiamare ma con un limite non più di quattro persone per volta. E’ ideale per chi magari non è molto pratico e si ritrova già questa app senza doverne scaricare altre.

Un’ottima app è Google Duo che permette di fare videochiamate di gruppo fino a 8 persone, ma non è possibile aggiungere interlocutori una volta che la chiamata è avviata. È semplicissima e basta toccare sul nome da chiamare per avviare la chiamata. Funziona anche su browser per PC anche se con qualche funzione in meno. Se si ha un Pixel è possibile anche applicare effetti in realtà aumentata, mentre in ogni caso è possibile mandare dei videomessaggi buffi che durano 24 ore.

Una delle App più conosciute per fare conference call di gruppo è Skype che supporta fino a 50 persone, anche se ne mostra in contemporanea solo 4. All’aumentare del numero dei connessi la qualità soffre un po’ ma indubbiamente è un software potente e sopratutto disponibile per tutte le piattaforme. Per Windows si consiglia di installare la versione standard e non quella integrata con Windows. Una volta creata una chiamata si può anche inviare un link agli amici che non hanno il programma affinché possano connettersi via browser.

Uno dei software più in crescita degli ultimi tempi grazie alla grande qualità soprattutto in ambito professionale è zoom. Può reggere fino a 100 utenti contemporaneamente mostrandoli tutti. Nella versione gratuita la chiamata è limitata a una più che accettabile durata di 40 minuti. Funziona da smartphone o pc e per chi non la usa c’è il link per aprire una finestra da browser.

Una App divertente, che si presta soprattutto ad un pubblico più giovane, è Houseparty che collega fino a otto persone intrattenendole anche con minigiochi. Essendo spazi condivisi pubblici, per evitare che estranei si aggiungano è necessario spuntare l’apposita voce prima di avviare la chiamata con gli amici.

Segnaliamo inoltre Google Hangout ed Hangout Meet. Il colosso di di Mountain View con Hangout offre videochiamate gratuite con un massimo di 10 partecipanti con Hoangout ma se si vuole effettuare una videochiamata con più partecipanti offre Hangout Meet che ammette fino a 250 persone contemporaneamente.