La radio è il mezzo più longevo, ogni giorno ci accompagna nella nostra quotidianità. Oggi più che mai abbiamo bisogno di questo strumento come valido alleato per evadere dai pensieri tristi e sentirci più vicini.
È per questo che tutte le radio del nostro Paese hanno deciso, per la prima volta nella storia d’Italia, di unirsi per diffondere in contemporanea, Venerdì 20 marzo alle 11, l’inno di Mameli e altre tre canzoni del nostro patrimonio musicale nazionale.
Si tratta di una iniziativa senza precedenti che ha l’obiettivo di trasmettere forza e coraggio agli Italiani che si trovano di fronte ad una grande sfida.
La radio come ben sappiamo non viaggia più su un unico device ed è per questo che l’iniziativa sarà lanciata su tutti i canali: FM, Dab, televisione, streaming e App. Parteciperanno all’iniziativa le emittenti radiofoniche nazionali: Rai Radio 1, Rai Radio 2, Rai Radio 3, Rai Isoradio, M2O, R101, Radio 105, Radio 24, Radio Capital, Radio Deejay, Radio Freccia, Radio Italia Solomusicaitaliana, Radio Kiss Kiss, Radio Monte Carlo, Radio Radicale, Radio Zeta, RDS 100% grandi successi, RTL 102.5, Virgin Radio. Inoltre, parteciperanno anche le emittenti radiofoniche locali aderenti all’Associazione Aeranti-Corallo ed all’Associazione Radio Locali FRT-Confindustria Radio Tv.
Si vuole promulgare un potente messaggio di unione, partecipazione e connessione, che ha l’auspicio di riunire tutti nello stesso momento di condivisione.
Tutto il Paese è invitato a sintonizzarsi sulla propria stazione radio preferita, quella che accompagna ognuno nella propria quotidianità, ad alzare il volume, ad aprire le finestre e uscire sui balconi per cantare tutti insieme, sventolando il tricolore o mostrando un simbolo dell’Italia, per un momento che sia di riflessione e buona speranza per tutti.