Un appuntamento importante quello di oggi per celebrare la nostra cara Madre Terra così tanto maltrattata e così tanto bisognosa di cure.
Mentre tutti i riflettori sono puntati sulla minaccia del covid 19 non bisogna dimenticare che un’altra minaccia imperversa quella del cambiamento climatico con le sue gravi conseguenze.
La campagna per la Giornata della Terra
Per celebrare l’earth day sono in corso oggi tante iniziative dedicate all’ambiente e alla tutela del pianeta. Gli eventi dedicati alla celebrazione della terra, nel cinquantesimo anniversario dell’Earth Day, saranno tutti online, con performance artistiche e musicali, film e documentari, dibattiti e incontri a distanza con scienziati, ambientalisti, rappresentanti delle istituzioni, del mondo sportivo e dello spettacolo per parlare di ecosistema e sostenere la lotta del secolo: quella contro l’inquinamento.
In Italia, capofila degli eventi, sarà la Rai che attraverso tutti i canali a disposizione parteciperà alla maratona multimediale “One People One Planet” visibile in diretta streaming dalle 8 alle 20 da RaiPlay.
La maratona multimediale “One People One Planet” nasce dagli sforzi di due organizzazioni, Earth Day Italia e il Movimento dei Focolari di Roma, che da anni collaborano insieme nel Villaggio per la Terra la manifestazione ambientale più partecipata d’Italia che a causa dell’emergenza Coronavirus non potrà svolgersi secondo le sue consuete modalità per celebrare il 50° Earth Day.
Ma non è l’unica giornata dedicata a questa tematica, venerdì 24 il movimento Fridays for Future lancia il Global Digital Strike virtuale. “Anche se chiusi in casa, sarà come trovarsi tutte e tutti insieme davanti alla sede del governo, in migliaia, con la stessa determinazione di ogni altro Global Strike – fanno sapere gli attivisti – dalle 11 in poi ci saranno varie attività, tra cui un webinar di approfondimento e un’edizione speciale del #CamerettaTour, con personaggi della scienza e dello spettacolo con cui affronteremo i temi che ci stanno a cuore. Le attività proseguiranno nel pomeriggio, con le proposte dei vari gruppi locali di Fff. Il nostro obiettivo è molto preciso: vogliamo far sì che la ricostruzione dopo la crisi sanitaria sia il primo passo per una giusta transizione ecologica, nel rispetto dei diritti di tutte e tutti”.