Per tutti coloro che desiderano fare una vacanza c’è una opportunità imperdibile: il B&B Day.
Si tratta di un evento ideato nel 2007 e organizzato annualmente dal sito web Bed & Breakfast. A causa del lockdown l’appuntamento di quest’anno a Marzo è fallito ma torna con una edizione straordinaria prevista Sabato 27 Giugno.
Tutti i B&B affiliati al portale che aderiscono all’iniziativa offriranno il soggiorno di sabato 27 giugno in omaggio agli ospiti che avranno prenotato a pagamento anche il giorno precedente (venerdì 26) oppure il successivo (domenica 28): di fatto, una vacanza a metà prezzo.
Chi volesse trascorrere in bed&breakfast tre notti anziché due – da venerdì 26 fino a domenica 28 inclusa – avrà comunque il sabato gratuito.
Basterà fare una ricerca sul sito www.BBDay.it per scoprire tutti gli alloggi disponibili, la ricerca potrà essere effettuata per città, regione, tema di viaggio (campagna, lago, mare, montagna, ecc.) restringendo così i risultati ai soli alloggi che abbiano specifiche caratteristiche. In caso ci si muova con i propri amici a quattro zampe, ad esempio, si può circoscrivere la ricerca ai soli B&B connotati come pet friendly, oppure se ci si muove in auto si potrà cercare solo strutture con parcheggio.
Dalla sua nascita, nel 2004, il portale nazionale dei B&B non ha mai costretto i propri associati a pagare commissioni, ed è per questo che i prezzi che si trovano su Bed-and-Breakfast.it sono fisiologicamente più convenienti di quelli che si trovano sui portali di prenotazione internazionali che arrivano invece a trattenere fino al 20% del costo di ogni soggiorno.
Negli ultimi anni sempre più sono gli italiani che scelgono la formula “bed and breakfest” ovvero “letto e colazione” che sta proprio per indicare la semplicità del tipo di struttura ideale per i turisti che vogliono unire la comodità di un alloggio ad una spesa contenuta.
La formula del Bed and Breakfast si caratterizza per: il numero di camere ridotto rispetto ad un albergo, un contesto familiare che fa assaporare la dimensione “casa”, la possibilità di entrare strettamente a contatto con la realtà del luogo in cui si soggiorna. Ogni struttura ha una propria personalità.
Questo tipo di sistemazione non è certo nuova. Prima del XX secolo i viaggiatori erano soliti trovare alloggio per la notte in case private, anziché nelle locande e questa usanza era propria di parecchie parti del mondo. L’abbreviazione B&B sui segnali stradali proviene dalle isole britanniche, in cui si trovava anche un cartello “Vacancies” (camere libere) sistemato sotto.