Un sogno può portare ovunque, basta crederci.
È questo il messaggio che vuole trasmettere il regista premio Oscar Glen Keane, – che nei suoi quasi 40 anni di lavoro alla Disney ha creato e animato personaggi come Ariel, Aladdin, Tarzan e Rapunzel – , con il suo nuovo film d’animazione “Over the moon – Il fantastico mondo di Lunaria”.
La sceneggiatura del film è firmata da Audrey Wells, scomparsa nel 2018.
E’ la storia di Fei Fei, una dodicenne appassionata di scienza pronta a fare di tutto per realizzare il suo grande sogno, dimostrare l’esistenza di Chang’ea protagonista di una delle leggende più famose della cultura cinese. Il mito è così radicato nella cultura popolare cinese da essere celebrato a livello nazionale con la Festa di metà autunno.
Secondo la leggenda Chang’e vive una vita solitaria sulla Luna nel suo grande palazzo Guanhangong aspettando il suo amato, si dice che quando la Luna è piena, se la si guarda bene, si può vedere riflessa la sua immagine. Credere nell’esistenza di Chang’e per Fei Fei è un modo per sentirsi ancora vicina alla madre che prima di morire era solita raccontarle quella storia.
Quando il padre annuncia di volersi risposare, Fei Fei decide allora di costruire da sola un razzo per andare sulla luna e dimostrare a tutti che Chang’e esiste davvero. Una volta arrivata sulla luna, scopre un luogo bizzarro popolato da creature fantastiche e finisce coinvolta in una missione inaspettata. Dalla routine quotidiana di una famiglia tradizionale cinese allo straordinario mondo di Lunaria, un mix esplosivo di fantasia, leggende, tradizioni.
«Amo i personaggi che credono che l’impossibile sia possibile», ha dichiarato il regista Keane. «Credo di capirli bene, questi personaggi che vedono oltre il problema. È motivante, perché niente può fermare qualcuno che riesce a vedere il proprio obiettivo. Ariel che vuole vivere fuori dal mare ha la stessa scintilla di Fei Fei, che ha dodici anni e vuole costruire un razzo per andare sulla luna».
Il nuovo film d’animazione uscirà su Netflix in autunno.