Immaginiamo per un attimo di essere al mare a farci cullare dalle onde o anche semplicemente ad una vasca in cui immergersi. L’effetto è immediato, quello a cui la nostra mente ci indirizzerà è quella sensazione di immediato piacere, che si tratti di mare, piscina, lago o fiume poco importa, quello che conta è la vicinanza con l’acqua.
Ma vi siete mai chiesti perché il contatto con l’acqua innesca questa sensazione di benessere immediato? Quale il nesso? Sicuramente da queste domande è partito l’ autore Wallace J. Nichols per scrivere il suo libro “Blue Mind (La Mente Blu)”. Wallace J. Nichols è un biologo marino, da sempre amante dell’oceano e dell’acqua. La stampa statunitense lo ha definito innovativo e visionario grazie alle sue ricerche e i suoi studi. E’ l’autore di oltre 200 articoli scientifici, ha tenuto numerose conferenze in più di 30 Paesi ed è stato intervistato da centinaia di media fra giornali, riviste, radio e tv, per citarne alcuni: BBC, CNN, National Geographic, Animal Planet, Time, Newsweek, GQ, Outside Magazine, Elle, Vogue, Surfer Magazine, Scientific American e New Scientist.
Il libro Blue Mind, che ha riscosso molto successo, racchiude le sue ricerche, frutto di anni di collaborazione con neuroscienziati, psicologi, biologi marini, artisti, atleti per indagare sulle connessioni emozionali, psicologiche, comportamentali e fisiche che rendono l’essere umano così legato all’acqua.
La Mente Blu è uno stato naturale, di cui tutti istintivamente riconosciamo l’esistenza, ma che abbiamo dimenticato e si trova in conflitto con la Mente Rossa (stressata, ansiosa, iper reattiva e ma poco produttiva) e la Mente Grigia (intorpidita, letargica, demotivata e insoddisfatta). Questo è il motivo per cui è importante e fondamentale per stare bene,il contatto con l’acqua. Nichols, ci suggerisce che essere a contatto con l’acqua, non solo può renderci più felici, calmi e emozionalmente in salute, ma può favorire più successo nella vita, nelle relazioni e anche negli affari.
L’acqua è fondamentale per ridurre l’ansia, aumentare la creatività, migliorare la generosità e l’empatia, rafforzare il nostro legame con la natura, avere una salute e un benessere generale migliori ed anche accrescere il nostro successo personale.
L’ autore vuole spingere tutti a ritrovare la propria mente blu per ritrovare la connessione tra mente e corpo.
« L’acqua può fare il lavoro per voi. Non c’è bisogno di meditare, perché medita per voi».