Maltempo: situazione drammatica a Catania e nei paesi etnei. Il nubifragio ha trasformato le strade in fiumi in piena.
Aggiornamenti
Ore 19:00 – Nelle ultime 24 ore sono piovute nella piana di Catania oltre 100 millimetri di pioggia. I dati sono del servizio informativo agrometeorologico siciliano.
Ore 18:30 – Per la giornata di domani, 27 ottobre, è prevista allerta arancione a Catania, Siracusa, Ragusa ed Enna per rischio meteo-idrogeologico e idraulico. Lo annuncia la protezione civile regionale col nuovo avviso, il numero 21299 che indica anche allerta arancione in quattro province e gialla nelle restanti cinque.
Ore 17:30 – Circolazione ferroviaria ancora sospesa sulla linea Catania-Caltagirone, per l’eccezionale ondata di maltempo che sta interessando la Sicilia Orientale.
Ore 17:15 – Udienze in presenza sospese oggi e domani al Tribunale di Catania per il maltempo che si è abbattuto sulla città. La decisione è stata adottata dal presidente del Tribunale Francesco Mannino.
Ore 17:00 – I Vigili del Fuoco di Catania hanno comunicato che gli interventi richiesti sono oltre 170. È stato previsto l’invio in provincia di Catania di personale dei Vigili del Fuoco provenienti da tutta la Sicilia.
Ore 16:40 – A causa delle avverse condizioni atmosferiche, la chiusura del Terminal C dell’aeroporto etneo prevista per giorno 1 novembre è anticipata ad oggi martedì 26 ottobre. Tutte le operazioni di volo verranno quindi eseguite al Terminal A.
Ore 16:30 – Tutte le attività didattiche dei corsi di studio dell’Università di Catania previste per la settimana in corso, incluse quelle nelle sedi decentrate di Ragusa e Siracusa, si terranno esclusivamente in modalità a distanza tramite piattaforma MS Teams. Le strutture dell’Ateneo rimarranno aperte per tutte le altre attività.
Ore 16:00 – Il sindaco di Catania Salvo Pogliese ha disposto, in accordo con il Prefetto, la chiusura immediata di tutte le attività commerciali, ad eccezione di farmacie, delle attività alimentari e di prima necessità.
Ore 15:00 – Sott’acqua anche il pronto soccorso pediatrico dell’ospedale Garibaldi. Allagata la zona industriale etnea. Colpita dal nubifragio anche la strada statale 114 nel tratto che collega Catania e Siracusa. Fra le zone con maggior disagi vi sono anche quelle ioniche fra Giarre e Mascali.
Ore 14:50 – Un uomo di 53 anni è morto travolto dall’acqua a Gravina di Catania.
Ore 14:00 – Un violentissimo nubifragio si è abbattuto su Catania e provincia nel pomeriggio di oggi. Le strade della città, e in particolare la centralissima via Etnea, si sono trasformate in un fiume in piena e piazza Duomo in un lago. Allagato lo storico mercato della Pescheria, invasa anche la fontana dell’Amenano.
Segui Radio Taormina