Il giudicatore

Giardini Naxos: al via da oggi il Festival del Film per Ragazzi

Condividi su:

Prende il via oggi la 27esima edizione del Festival del Film per Ragazzi di Giardini Naxos (Messina), in programma fino a domenica 31 luglio nella storica sede dell’Oratorio Don Bosco.

La prima serata del Festival prenderà il via alle ore 20.00 con il tesseramento di tutti piccoli e grandi e, successivamente, verranno presentati i trailers di tutti i film in concorso.

La pellicola che inaugurerà la manifestazione è Lizzy e Red – Amici per sempre di Jan Bubenicek e Denisa Grimmová.

Lizzy è una dolce topolina figlia di un padre coraggioso, scomparso per colpa di una volpe vorace. Per mostrare ai suoi amici di avere lo stesso coraggio del genitore, avvicina Red, una giovane volpe nel sonno. In seguito ad uno sfortunato incidente Lizzy e Red si ritrovano nel paradiso degli animali e qui dovranno imparare a mettere da parte i loro istinti naturali e lavorare insieme per riuscire nel loro viaggio attraverso questo nuovo mondo. Il topolino e la giovane volpe condividono molte avventure e sorprese inaspettate e alla fine diventano i migliori amici.

Le serate saranno presentate dal direttore artistico Ignazio Vasta e dal parroco della Chiesa San Pancrazio di Giardini Naxos, Padre Gianluca Monte, che è anche Presidente dell’Associazione Centro di Solidarietà P.O.R.T.O. promotrice dell’evento.

Martedì 26 luglio è in programma il primo degli eventi speciali che si svolgeranno nel corso della settimana del Festival: il primo appuntamento è organizzato dell’Archeoclub Naxos-Taormina-Valle Alcantara, nel corso del quale l’archeologia verrà spiegata ai ragazzi.

Mercoledì 27 luglio verrà dato spazio ai Book trailers realizzati dagli alunni Liceo C. Caminiti di Giardini Naxos guidato dalla Dirigente Scolastica Manuela Raneri, con i docenti referenti Carmelina Longo, Milena Privitera e Giovanni Costa, nell’ambito del Piano Scuola Estate del Ministero dell’Istruzione e del progetto Patti per la lettura, promosso dal Comune di Giardini Naxos.

Giovedì 28 luglio ci sarà la proiezione speciale di cortometraggi realizzati da autori africani premiati dal Cinit durante il Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina. I cortometraggi africani saranno presentati da Massimo Caminiti, Presidente nazionale del CINIT- Cineforum Italiano
Nella serata conclusiva del 31 luglio verrà assegnato il Premio Naxos Cavalluccio Marino al miglior film e sarà anche conferito un Premio speciale alla memoria dell’indimenticato Mons. Salvatore Cingari, ideatore e fondatore del Festival, alla pellicola che meglio sostiene e rappresenta i valori di pace e convivenza.

La manifestazione è organizzata dall’Associazione “Centro di Solidarietà P.O.R.T.O. – Onlus”, presieduta da Padre Gianluca Monte, con la collaborazione del Centro Studi Cinematografici, il Comune di Giardini Naxos, il Coordinamento dei Festival del Cinema in Sicilia, il Consultorio La Famiglia, il Cinecircolo S. Quasimodo e con il Ministero della Cultura.