Taormina, gestione del Palazzo dei Congressi: il TAR respinge il ricorso di Aditus

Condividi su:

Il Presidente del Tribunale Amministrativo Regionale per la Sicilia, sezione distaccata di Catania, Dott. Pancrazio Maria Savasta,  ha rigettato la richiesta di decreto cautelare ante causam, proposta dalla Aditus S.r.l. contro il Comune di Taormina.

La richiesta era stata proposta per ottenere l’annullamento della Determinazione Dirigenziale n. 100 del 12 giugno 2023, avente ad oggetto l’annullamento dell’affidamento in concessione dei servizi di promozione e gestione delle attività congressuali e di organizzazione degli eventi da svolgere nella struttura comunale denominata “Palazzo dei Congressi” al R.T.I. ADITUS S.r.l.-Momento S.r.l. e della Determinazione Dirigenziale n. 18758 del 9 giugno 2023, avente ad oggetto la revoca del verbale di consegna dei servizi relativi alla gara annullata sotto riserva di legge del 19 maggio 2023.

“Questa prima importante vittoria conferma da subito che la nostra azione amministrativa è sulla strada giusta – ha detto il Sindaco Cateno De Luca -. Il nostro obiettivo è smontare il sistema Taormina che ha contribuito a causare il dissesto economico finanziario della comunità. Dopo poche ore dal nostro insediamento abbiamo avviato una serie di verifiche. Insieme al Segretario Generale del Comune ed al responsabile dell’area urbanistica LL PP. del Comune, abbiamo accertato che il Palazzo dei Congressi era (ed è) sprovvisto della necessaria verifica della vulnerabilità sismica dell’immobile. Abbiamo deciso a quel punto di fare l’unica cosa che andava fatta, ovvero revocare l’affidamento in concessione del Palazzo dei Congressi alla società Aditus che ha subito presentato ricorso. Il Presidente del T.A.R. Catania ha rigettato l’istanza avanzata dalla società dandoci ragione”.