Era stata annunciata come una festa sulla spiaggia a ingresso gratuito – con musica, beach volley, dj set e una band di primo piano (i Sud Sound System) a fare da headliner – ma “Magica Music Party” si è rivelato uno degli eventi più riusciti di questa estate nella riviera jonica.
Alcune migliaia di persone sono arrivate a Nizza di Sicilia da tutta la parte orientale della regione e dalla Calabria meridionale per assistere al concerto della band salentina, impegnata nel “Girai International Tour 2023”, ma anche per vivere un evento che sin dal pomeriggio ha proposto un intreccio tra musica, sport e arte.
Si è cominciato la mattina con il beach volley (le partite sono proseguite fino al tramonto) e con performance di street art e di body painting; alle 15 l’attenzione si è spostata sul palco, su cui si sono susseguiti i dj set di Earthquakes, OP:OP, Relative d_OP (feat. Quagmire) e Melo Puliatti di Radio Taormina, che sin dal pomeriggio ha fatto ballare la spiaggia di Nizza di Sicilia con il supporto di Mario Amoroso e di Roberta Rapisarda al microfono.
Ad aprire la strada ai Sud Sound System sono stati il cantante Papalia insieme a DJ Kollasso, il cui live è stata la perfetta apertura per il main event della serata.
La salita sul palco del trio pugliese è stata accolta da un vero e proprio boato, visto che nel frattempo la spiaggia si era riempita di gente, dalla battigia all’affaccio sul lungomare.
Un concerto che ha visto i Sud Sound System proporre sia i loro grandi classici (su tutti “Sciamu a ballare” e “Le radici ca tieni”) sia gli ultimi lavori, tra cui “Girai Girai”, canzone dalla quale prende il nome il tour che sta portando la band salentina in tutta Italia.
Spenti i microfoni, si è riaccesa la consolle: il compito di concludere la serata è stato affidato al dj set di Cesare Delgado, che ha saputo mantenere alto il ritmo fino alla fine di questa prima edizione di “Magica Music Party”.
«È stata una scommessa vinta», hanno detto a Radio Taormina Marina Branca Sperduto e Giacomo Abate, rispettivamente presidente e vicepresidente dell’associazione Magica Event Management, organizzatrice dell’evento.
Indubbiamente un’impresa non semplice per una zona della Sicilia – la riviera jonica – che da molti viene definita «non abituata a eventi di questo tipo».
La promozione e la valorizzazione del territorio jonico attraverso gli eventi – avevano detto ai nostri microfoni Branca Sperduto e Abate – sono tra gli scopi della loro associazione, che ha appena mosso i primi passi. Guardando alla prima edizione di “Magica Music Party” sembrano essere sulla strada giusta.