Partirà anche da Messina la 17ª edizione de “Le Vie dei Tesori”, il festival che «offre l’opportunità di visitare le città siciliane come musei diffusi».
Dal 16 settembre al 5 novembre esperienze, eventi, passeggiate e degustazioni daranno forma allo slogan «la città in ogni sua forma».
Otto weekend durante i quali tutte le province siciliane saranno coinvolte in un’iniziativa che intreccia arte, turismo, promozione del territorio e scoperta della nostra regione.
Le prime città coinvolte — i sabato e le domeniche che cadono dal 16 settembre all’1 ottobre — sono Messina, Alcamo, Bagheria, Caltanissetta, Corleone, Enna, Marsala, Mazara del Vallo, Termini Imerese e Trapani; stessi giorni, ma nel periodo 7-22 ottobre, per Carini, Noto, Ragusa, Sciacca e Scicli; infine dal 7 ottobre al 5 novembre — ma nei giorni di venerdì, sabato e domenica — sarà la volta di Catania e di Palermo.
A Messina nel weekend che sta per cominciare sarà possibile visitare il Seminario Arcivescovile, la Prefettura, la Galleria d’Arte Moderna, la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “Lucia Barbera”, le Collezioni dell’Università, il Museo della Fauna, Villa Cianciafara, la Casa Museo “Maria Costa”, Castel Gonzaga, Villa Giovanna, il Forte San Salvatore e la Stele della Madonnina, il Museo di cultura e musica popolare dei Peloritani di Gesso e numerosi luoghi di culto.
foto: Facebook Le Vie dei Tesori