Si è tenuta oggi a Messina la cerimonia di apertura del Campionato mondiale di Surf Casting maschile (39sima edizione) e femminile (30sima edizione) con protagoniste ventidue nazioni rappresentate da 22 squadre maschili e 11 femminili per un totale di 160 atleti, che si sfideranno lungo il litorale dello Stretto di Messina.
Presenti alla cerimonia il sindaco di Messina Federico Basile, l’assessore alle Politiche Sportive Massimo Finocchiaro, il prefetto Cosima di Stani, il vicepresidente Settore Pesca di Superficie Stefano Sarti, e il presidente del Comitato per l’organizzazione del Mondiale e consigliere federale, Mariateresa Costanzo (in video).
La competizione si svolgerà da lunedì 6 a venerdì 10 novembre nei campi di gara lungo i litorali di Messina e dei suoi Comuni, e le spiagge di Catania e del suo comprensorio. In programma invece dal 5 all’8 novembre, a piazza Duomo, un’iniziativa collaterale al Campionato denominata “FIPSAS sport fishing Village”: un village destinato ad attività didattiche ludico – sportive rivolte a bambini e ragazzi, mirate a sensibilizzare in merito alla valorizzazione e tutela degli ambienti acquatici, diffondere la cultura dell’acqua e l’appartenenza al territorio attraverso la conoscenza degli sport federali. Sono previste attività di pesca magnetica, pesca di precisione, lancio tecnico e ancora giochi di ecologia come “A caccia di rifiuti’” e “Riportami a casa”.
Prima tappa domani nel tratto di costa di Roccalumera e Nizza di Sicilia