Giovanna Spatari è stata eletta rettrice dell’Università degli Studi di Messina per il sessennio 2023-2029 con 624 preferenze, superando il professore Michele Limosani, direttore del dipartimento di Economia, che ha invece raccolto 555 voti. 1196 i voti dei dodici seggi, di cui 9 schede bianche e 8 le nulle.
Spatari, prima donna a ricoprire questa carica a Messina, è ordinaria di Medicina del Lavoro presso l’Università degli Studi di Messina e direttrice del Dipartimento ad attività integrata dei Servizi, presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria “G. Martino”. È inoltre componente, in qualità di esperta, della Commissione Consultiva permanente per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, componente del Comitato tecnico-scientifico dell’INAIL, Presidente della Società Italiana di Medicina del Lavoro, delegata nazionale della Federazione Italiana Società Mediche (FISM) per i temi di genere.
«Dedico l’elezione della prima Rettrice donna di questa Università – ha dichiarato Giovanna Spatari subito dopo la proclamazione – ad Antonella Cocchiara, Angela Bottari ed a tutte le altre compagne di questo incredibile viaggio».
In video le dichiarazioni della rettrice e del secondo candidato Michele Limosani.