Alla Sala Falcone e Borsellino del Comune di Messina è stato presentato il nuovo portale Tributi e IMU, risultato dell’impegno dell’Amministrazione comunale di Messina per la modernizzazione e la digitalizzazione dei servizi.
Presenti il Sindaco Federico Basile e l’assessore al ramo Roberto Cicala che hanno illustrato la piattaforma digitale, che consentirà ai cittadini di accedere in modo semplice e intuitivo alle informazioni relative ai propri tributi e alle imposte comunali. Dall’8 gennaio, alle 10 di mattina, ogni cittadino potrà controllare servendosi dello spid la propria situazione relativa a Imu e Tari. Entro il 30 marzo toccherà anche a suolo pubblico, pubblicità e passi carrabili. Entro il 30 giugno arriverà invece l’Amam. Il portale non ha unicamente lo scopo di far pagare il cittadino ma anche quello di fornire le informazioni corrette e di accoricare i processi burocratici.
Già da qualche mese era stata attivata la piattaforma per le sanzioni amministrative, come le multe, che consente al cittadino di verificare immediatamente il verbale, attraverso la targa e il numero della sanzione, ed effettuare subito il pagamento.
slittata ancora una volta la firma per il passaggio di consegne dei lavori del porto di Tremestieri. Le due aziende coinvolte nell’operazione hanno rimandato la conclusione della cessione del ramo d’azienda.
In occasione dell’incontro coi giornalisti il sindaco di Messina, Federico Basile (in video), ha risposto anche ad alcune domande riguardanti il porto di Tremestieri, rimasto incompiuto da anni per una serie di errori progettuali e sottovalutazioni tecniche. È infatti slittata da poco la firma per il passaggio di consegne dei lavori del porto e le due aziende coinvolte nell’operazione hanno rimandato la conclusione della cessione del ramo d’azienda.