Messina, ottava città in Italia per smaltimento di rifiuti e prima del Sud Italia, si pone un nuovo obiettivo per il sistema di raccolta: superare l’attuale 56% circa per raggiungere il 65%, col progetto “65% e oltre”.
Appuntamento, dunque, all’1 febbraio, dalle 9.30, al Palacultura, per il convegno che punta a mostrare i dati della raccolta differenziata, campo in cui Messina si è saputa distingure negli ultimi anni, e capire quali strategie adottare per raggiungere e superare la soglia, per l’appunto, del 65%. L’evento sarà di natura nazionale grazie al coinvolgimento, oltre che della cittadinanza, dei consorzi nazionali.
A presentare l’evento oggi, in conferenza stampa al Palazzo Zanca di Messina, la presidente di MessinaServizi, Maria Grazia Interdonato, il sindaco Federico Basile e il direttore generale del Comune, Salvo Puccio.
«Abbiamo pensato di portare avanti la città di Messina come modello da esportare, non solo in Sicilia ma anche fuori» ha dichiarato Federico Basile «Siamo convinti che il 65% sia alla portata di questo comune nell’arco di un periodo breve» ha continuato.
«Il giro dei rifiuti è l’esempio classico di sinergia tra l’amministrazione locale e terriotoriale, ognuno deve fare la sua parte» ha aggiunto Salvo Puccio.
In video la presidente di MessinaServizi, Maria Grazia Interdonato.