banner_teatro

Messina, presentato il nuovo sistema di pagamento automatizzato del parcheggio "Cavallotti"

Condividi su:

A Messina è stato presentato il nuovo sistema di pagamento automatizzato del parcheggio “Cavallotti”, nel corso di un’inaugurazione che si è svolta all’ingresso della struttura multipiano e alla quale hanno partecipato il sindaco Federico Basile, il vicesindaco Salvatore Mondello, il presidente di Atm SpA Giuseppe Campagna insieme agli altri componenti del CdA Carla Grillo e Salvatore Ingegneri e al direttore generale dell’Azienda Trasporti di Messina Claudio Iozzi.

“L’automazione del parcheggio Cavallotti – ha evidenziato il sindaco Basile – fa parte di un ragionamento complessivo. Il nostro obiettivo resta la mobilità sostenibile, che, come in questo caso, è supportata dalla tecnologia. I risultati si raggiungono un passo alla volta grazie ad una programmazione seria; siamo felici di poter constatare che tutto funziona e che stiamo lavorando bene per migliorare la mobilità e la qualità della vita della nostra cittadinanza”.

Il nuovo sistema tecnologico è stato realizzato con i fondi europei del Pon Metro 2014-2020, ottenuti dal Comune di Messina e trasferiti all’Azienda Trasporti di Messina in qualità di soggetto beneficiario. Grazie ai dispositivi elettronici installati all’entrata del “Cavallotti”, l’accesso e l’uscita delle auto vengono regolati h24 dalla sbarra automatica.
Il pagamento della sosta è molto semplice e rapido: gli utenti occasionali devono ritirare il biglietto all’ingresso e pagare all’uscita; gli abbonati alla struttura e gli abbonati MoveMe possono accedere tramite lettura della targa o utilizzare la tessera in loro possesso. I proprietari delle auto elettriche e ibride accedono con lettura targa, chi possiede l’auto ibrida munita di contrassegno rilasciato da Atm e dunque con targa registrata nel sistema pagherà la tariffa dimezzata, mentre per le auto elettriche la sosta è gratuita.