L’Azienda Servizi Municipalizzati di Taormina compie un decisivo passo in avanti verso il miglioramento del servizio idrico-potabile.
Con la Determina n. 175 dell’11 marzo scorso, è stato aggiudicato tramite la Piattaforma Mepa il servizio di riduzione e controllo delle perdite idriche, che prevede l’attuazione di una idonea mappatura della rete di distribuzione interna per una lunghezza complessiva di 16 km.
Questa decisione rappresenta un significativo passo avanti, in quanto elimina la necessità di dipendere esclusivamente dalla “memoria storica” dei dipendenti dell’acquedotto o dei funzionari in pensione per ottenere informazioni sull’attuale configurazione della rete idrica e agire di conseguenza.
“Questa è solo la prima tappa verso il ripristino della normalità nel sistema idrico cittadino – ha dichiarato il sindaco di Taormina, Cateno De Luca. L’obiettivo è migliorare notevolmente l’efficienza del nostro servizio idrico, aumentando i volumi di acqua fatturati e riducendo i costi di erogazione. Vogliamo garantire una gestione più efficiente e sostenibile delle risorse idriche per il bene di tutti i nostri cittadini.”
“Non posso che essere soddisfatto dell’avvio di questa attività – è il commento del presidente del CdA di ASM, Giuseppe Campagna – poiché finalmente non ci sarà più la necessità di affrontare emergenze giornaliere ma si stanno gettando le basi per predisporre una seria ed attenta attività di ricognizione e programmazione attraverso interventi duraturi, che mirano ad aumentare l’efficienza del servizio, ottenendo anche un ritorno in termini di economicità per l’Azienda”.
Il prossimo passo sarà l’avvio di uno studio per la futura distrettualizzazione della rete, che permetterà un migliore controllo della stessa e faciliterà la ricerca, la localizzazione e la riparazione delle perdite.