SiciliaSpettacoli

Lavoro: a Savoca il primo IDO Point per l'incrocio tra Domanda e Offerta

Condividi su:

Il Comune di Savoca è il primo ente della riviera jonica messinese ad essersi dotato di IDO POINT (Incrocio Domanda-Offerta).
Sarà un punto di riferimento per tanti utenti del comprensorio che verranno assistiti passo dopo passo, dalla stesura dei curricula, alla richiesta dello spid fino alla gestione del colloquio di lavoro, nonché per le imprese verranno seguite nell’elaborazione della scheda per la ricerca di personale.
Questo servizio, creato in Sicilia nel 2021 ma implementato pienamente solo dal giugno 2023, rappresenta il core business degli attuali servizi pubblici per l’impiego. Grazie a questo sistema, il Centro per l’Impiego diventa un vero e proprio intermediario tra domanda e offerta di lavoro, facilitando l’incontro tra disoccupati e opportunità lavorative tramite un’efficace strategia di marketing diretto.
L’iniziativa si inserisce nel quadro del protocollo d’intesa firmato il 27 febbraio 2023 presso la Camera di Commercio di Messina, in collaborazione con il Dirigente del Servizio XI del CPI di Messina e Villafranca Tirrena, la Camera di Commercio di Messina e ANPAL Servizi S.p.A. Questo protocollo mira a creare una rete territoriale del lavoro che integri ruoli, peculiarità e relazioni territoriali per valorizzare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.