Pipino il breve

Taormina, presentato il programma del Taormina Film Fest

Condividi su:

Si è tenuta questa mattina, al Palazzo Corvaja di Taormina, la conferenza stampa di presentazione del Taormina Film Festival, alla presenza del neo commissario straordinario della fondazione Taormina Arte Sicilia, Sergio Bonomo, dell’assessore Regionale Turismo Sport e Spettacolo, Elvira Amata, del Direttore Artistico del Taormina Film Festival, Marco Müller, della Direttrice Artistica Fondazione Taormina Arte Sicilia, Gianna Fratta e dell’assessore al turismo del comune di Taormina, Jonathan Sferra.

Il Festival si inaugura venerdì 12 luglio con i Nastri d’Argento e per celebrare i 70 anni di evento ci sarà un omaggio alla commedia italiana: grandi protagonisti Christian De Sica, Carlo Verdone e molti altri. Tante anche le presenze internazionali, tra cui Sharon Stone, Nicolas Cage,Bella Thorne, Rebecca De Mornay, solo per citarne alcuni.
Il cuore del Taormina Film Festival è il Gala che ospiterà 7 titoli tutte le sere al Teatro Antico, fra cui ben 4 prime mondiali e un’attenzione particolare al giovane cinema con opere prime e seconde. Si parte il 13 luglio con l’horror statunitense Saint Clare di Mitzi Peirone con Bella Thorne, Rebecca De Mornay e Ryan Philippe, per proseguire con il travolgente action movie
Twisters di Lee Isaac Chung interpretato da Daisy Jessica Edgar-Jones. E poi il thriller-psicologico The Surfer di Lorcan Finnegan con Nicolas Cage; Il giudice e il boss, che il regista di Placido Rizzotto, Pasquale Scimeca, dedica alla memoria di un eroe dell’antimafia come Cesare Terranova; e un trittico di rom-com con il britannico-islandese Touch, diretto dal celebre regista Baltasar Kormákur e interpretato dalla gettonatissima modella e cantante giapponese Kôki, e le due italiane L’invenzione di noi due di Corrado Ceron con Lino Guanciale, Silvia D’Amico e Paolo Rossi e Finché notte non ci separi di Riccardo Antonaroli interpretato da Pilar Fogliati, Filippo Scicchitano, Valeria Bilello, che chiude la rassegna.

Il 2024 vuole essere un anno di svolta per il festival. La Fondazione Taormina Arte Sicilia intende attivare nuove strategie di promozione della manifestazione nel medio e lungo periodo. Il commissario straordinario Sergio Bonomo, in linea con le indicazioni strategiche dell’Assessorato Turismo Sport e Spettacolo guidato dall’Onorevole Elvira Amata, finalizzate allo sviluppo della cinematografia in Sicilia e all’implementazione del cineturismo, pone le basi nel 2024 per un nuovo corso del Festival che, nei prossimi anni, intenderà attuare un’azione di apertura al territorio, con particolare attenzione alle zone costiere. Inoltre, come gia nell’edizione 2024, in cui musica, teatro, multimedialità diventano parte integrante del programma festivaliero, il futuro della manifestazione mirerà a proporre un modello di festival moderno e altamente multidisciplinare, con azioni formative per i giovani, incontri, performance in cui le arti dialoghino sotto l’egida del cinema non come compartimenti stagni, ma in grado di creare nuove forme spettacolari, che possano prevedere anche attività coordinate con altri Paesi del Mediterraneo, in un’ottica di internazionalizzazione e apertura.

In video Elvira Amata, Gianna Fratta, Sergio Bonomo e Jonathan Sferra