MESSINA – In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2024, fissate dal Ministero della Cultura per il 28 e 29 settembre con il tema “Patrimonio in cammino”, la Biblioteca Regionale Universitaria “Giacomo Longo” di Messina aprirà le porte a una mostra speciale dedicata al Cardinal Giuseppe Guarino. L’esposizione, intitolata “Il Cardinal Guarino ‘Angelo Consolatore di Messina’ fra storia e devozione”, sarà inaugurata giovedì 19 settembre 2024 alle ore 18 presso il Salone Eventi d’Istituto.
La mostra rappresenta un percorso bibliografico e iconografico che intende illustrare la vita spirituale e l’operato del Cardinal Guarino, ricordando il “dies natalis” di questa figura di spicco della Chiesa messinese. L’evento è realizzato in collaborazione con la Curia Arcivescovile di Messina, il Centro Studi “Cardinale Giuseppe Guarino” e le Apostole della Sacra Famiglia.
L’inaugurazione prevede i saluti delle Autorità presenti, tra cui il Presidente del Centro Studi Dott. Umberto Bringheli, e un’introduzione da parte della Direttrice della Biblioteca, Avv. Tommasa Siragusa. Seguiranno interventi di rilievo di Suor Adriana Federici, Apostola della Sacra Famiglia, e della Prof.ssa Rosa Maria Lucifora, Associato DISU, Università della Basilicata.
La mostra resterà aperta al pubblico fino a giovedì 17 ottobre 2024, con orari di visita dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e il mercoledì anche dalle 15 alle 17,30. L’ingresso è libero, ma è necessaria la prenotazione per gruppi o scolaresche.
Successivamente, la Chiesa di San Giuliano di Messina ospiterà due eventi religiosi in onore del Cardinal Guarino: una Veglia di preghiera venerdì 20 settembre alle ore 20:30 e una Santa Messa sabato 21 settembre alle 18. Questi momenti segneranno la conclusione del triduo culturale e spirituale dedicato al celebre prelato.