cronaca

Messina. Sicurezza stradale, al via la campagna europea “Safety days”

La Polizia Stradale intensifica i controlli dal 16 al 22 settembre nell'ambito della Settimana europea della mobilità
Condividi su:

MESSINA – Dal 16 al 22 settembre, la Polizia Stradale di Messina avvierà l’operazione “Safety Days”, un’iniziativa destinata a rafforzare la sicurezza sulle strade della provincia. L’operazione si concentra sul controllo delle condizioni di sicurezza di tutti i veicoli, comprese le moto, in risposta all’aumento del traffico di mezzi italiani e stranieri.

Durante questa settimana, i servizi di controllo si svolgeranno lungo le principali arterie stradali e autostradali, con l’obiettivo di verificare la sistemazione del carico, le condizioni tecniche dei veicoli, la regolarità dei documenti e l’uso corretto dei sistemi di ritenuta, inclusi quelli per i minori. La campagna si propone di ridurre le cause principali di incidentalità, come l’alta velocità, l’uso inadeguato dei dispositivi di sicurezza e la distrazione causata dai telefoni cellulari.

L’iniziativa

L’iniziativa, sostenuta dalla DG-MOVE della Commissione Europea, fa parte della “Settimana Europea della Mobilità” e si prefigge di raggiungere una giornata senza vittime sulle strade a livello europeo. La campagna ROADPOL “SAFETY DAYS” mira anche ad aumentare la consapevolezza sulla mortalità stradale, a richiamare l’attenzione sulla riduzione del 50% delle vittime entro il 2030 e a dimostrare che, con il sostegno collettivo, è possibile ridurre il numero di vittime e feriti gravi sulle strade.

Nel corso del mese di settembre, oltre ai controlli, saranno organizzate iniziative di sensibilizzazione e formazione per i cittadini di Messina. I risultati dell’operazione saranno comunicati al termine della campagna.