cronaca

Taormina. Messo in sicurezza l’oleandro di Piazza IX Aprile: intervento congiunto della Forestale e del Comune

Valutazione dello stato di salute e potatura selettiva per preservare la pianta simbolo di Taormina
Condividi su:

A Taormina, l’oleandro di Piazza IX Aprile, caduto nei giorni scorsi, è stato messo in sicurezza grazie all’intervento congiunto della Forestale, dell’agronomo dell’Amministrazione e degli operai del Comune. L’operazione si è resa necessaria per garantire la sicurezza dei cittadini e preservare uno degli alberi simbolo del centro storico.

Il primo passo è stato un accurato esame della pianta per valutarne lo stato di salute. Le radici, il tronco, i rami e la chioma sono stati attentamente analizzati per individuare eventuali segni di malattie, decadimento o danni strutturali che potessero compromettere la stabilità dell’albero. In seguito, si è proceduto con una potatura selettiva, volta a rimuovere i rami secchi e quelli eccessivamente pesanti, alleggerendo così la chioma e migliorando l’equilibrio della pianta.

Per garantire la stabilità dell’oleandro, è stato inoltre realizzato un consolidamento provvisorio, in attesa di completare le analisi anche sugli altri alberi della piazza. Solo dopo queste ulteriori valutazioni si decideranno eventuali interventi definitivi, con l’obiettivo di assicurare la conservazione del patrimonio arboreo di Taormina e la sicurezza dell’area per cittadini e visitatori.