Messina punta sull’innovazione tecnologica e la sinergia tra pubblico e privato per rilanciare il suo sviluppo economico. Ai microfoni di Radio Taormina, il sindaco Federico Basile ha illustrato il percorso tracciato dall’amministrazione negli ultimi anni, sottolineando l’importanza di progetti come l’I-Hub dello Stretto, che rappresenta il cuore pulsante della trasformazione digitale della città. Questo progetto – che oltre a riqualificare una delle zone più preziose della città, ha anche contenuti scientifici e innovativi legati alla digitalizzazione e all’intelligenza artificiale – sta per cambiare il volto di Messina.
Collaborazione con il mondo accademico
Il sindaco ha evidenziato come la città stia lavorando a stretto contatto con l’università e il mondo accademico, rafforzando una collaborazione che mira a rendere Messina un punto di riferimento per l’intera regione. “Se oggi amministratori delegati di aziende come Samsung, Acer, Expedia e tante altre sono qui per discutere delle realtà che rappresentano – ha dichiarato Basile – vuol dire che c’è interesse non solo per la città, ma soprattutto per il progetto che stiamo portando avanti”.
Sportello digitale e gemello digitale
Tra le iniziative concrete, il sindaco ha menzionato lo sportello digitale recentemente attivato, che rappresenta un passo importante verso la semplificazione del rapporto tra cittadini e pubblica amministrazione e che punta a migliorare l’efficienza dei servizi pubblici, riducendo la burocrazia e velocizzando le procedure.