Si definisce sempre di più la nuova edizione del Messina Film Festival – Cinema&Opera 

Condividi su:

Si definisce sempre di più la nuova edizione del Messina Film Festival – Cinema&Opera, che si svolgerà dal 30 novembre al 7 dicembre alla Sala Laudamo e al Teatro Vittorio Emanuele.

Il direttore artistico del Festival, Ninni Panzera, annuncia la prima novità dell’edizione 2024 con i nomi che compongono la Giuria di quest’anno, formata dai registi Fabio Mollo (che la presiede) e Anne Riitta Ciccone e dalla cantante lirica e rap Leti Dafne.

«Sono orgoglioso di avere una giuria particolarmente qualificata, che darà sicuramente un contributo fondamentale per la crescita di questo evento. Il MFF rientra nella programmazione del Teatro Vittorio Emanuele di Messina, che anche quest’anno ospiterà tutti gli eventi del nostro cartellone e che verranno ufficialmente comunicati nelle prossime settimane», dichiara Panzera.

Sono state più di 1400 le opere pervenute all’organizzazione del festival da gennaio fino alla scadenza del bando (il 30 settembre scorso), provenienti da 88 Paesi del mondo. Fra queste, sono stati selezionati 15 corti provenienti da Italia, Spagna, Regno Unito, Polonia, Francia, Brasile e Cina, che si contenderanno il premio finale quale Miglior Cortometraggio. Questo riconoscimento sarà intitolato alla memoria di Emi Mammoliti, ideatrice e storica collaboratrice del Messina Film Festival prematuramente scomparsa da alcuni mesi.

Un’altra importante novità è l’accordo definito con MyMovies, piattaforma streaming nazionale, per la trasmissione on line in contemporanea al festival del concorso cortometraggi. Sarà ricreata una sala web aperta a chiunque voglia partecipare, con importanti ricadute di visibilità a livello nazionale.