MESSINA – Il debutto stagionale al “PalaRescifina” ha visto l’Akademia Sant’Anna conquistare una vittoria sofferta ma meritata contro la Csi Clai Imola, squadra neopromossa che ha dimostrato di non essere affatto intenzionata a fare da comparsa. La partita, conclusasi 3-1 in favore delle messinesi, è stata segnata da momenti di grande tensione e intensità, con le ospiti che hanno più volte messo in difficoltà le padrone di casa.
L’Akademia ha dovuto sudare non poco per aggiudicarsi il primo set, caratterizzato da un andamento altalenante che ha visto Imola arrivare fino a un soffio dalla vittoria del parziale. Sotto 21-23, le ragazze di coach Fabio Bonafede sono riuscite a mantenere la calma, recuperando punto su punto e chiudendo ai vantaggi per 28-26. “Eravamo preparati a una partita difficile, soprattutto considerando la pressione dell’esordio e l’emozione del ritorno sul campo davanti al nostro pubblico”, ha dichiarato Bonafede. “Abbiamo mostrato una buona tenuta mentale in un momento delicato e questo mi fa ben sperare per il proseguimento del campionato”.
Nel secondo set, la squadra di casa ha dimostrato di aver superato le incertezze iniziali, giocando con maggiore serenità e riuscendo a imporre il proprio ritmo fin dai primi scambi. Grazie a una buona distribuzione di gioco da parte di Giulia Carraro e alla solidità a muro di Modestino e Diop, Messina ha mantenuto le avversarie sempre a distanza di sicurezza, chiudendo il parziale sul 25-19. “È sempre bello tornare a giocare dopo la pausa estiva”, ha raccontato Giulia Carraro al termine del match. “Si avverte l’adrenalina e la tensione della prima partita, ma il pubblico ci ha dato un sostegno incredibile. Giocare con una cornice così calorosa è davvero speciale”.
Il terzo set ha visto un’inaspettata reazione da parte di Imola, che ha sfruttato un momento di calo delle messinesi per portarsi avanti nel punteggio. Le ospiti, consapevoli di non avere nulla da perdere, hanno giocato in modo aggressivo e determinato, approfittando di alcuni errori delle padrone di casa. Questo ha permesso loro di conquistare il parziale per 25-21, regalando alla formazione emiliana il primo storico set vinto in Serie A2. “Abbiamo avuto un calo di concentrazione e Imola è stata brava ad approfittarne”, ha ammesso Bonafede. “Dobbiamo lavorare per evitare questi momenti di buio, ma sono convinto che, con il tempo, riusciremo a migliorare anche questo aspetto”.
Nel quarto e ultimo set, le ragazze dell’Akademia sono tornate in campo con maggiore determinazione, decise a chiudere la partita senza ulteriori rischi. Fin dai primi scambi, la squadra di casa ha imposto il proprio gioco, spingendo sull’acceleratore grazie a una serie di attacchi vincenti di Rossetto e ai muri di Olivotto, che si è confermata una delle migliori in campo. Il set si è concluso con un netto 25-15, che ha messo in evidenza la differenza di esperienza tra le due formazioni e ha consentito all’Akademia di conquistare i primi tre punti della stagione.
“MVP del match è stata sicuramente Rossella Olivotto”, ha affermato Bonafede con orgoglio, “non solo per i punti messi a segno, ma anche per la leadership mostrata in campo nei momenti chiave. È importante per noi avere giocatrici che sappiano prendere in mano la squadra quando la situazione si fa complicata”.
La partita ha anche evidenziato alcuni aspetti su cui la squadra dovrà lavorare. “Stiamo ancora sostenendo carichi di lavoro molto importanti, perché il campionato non si vince nelle prime giornate”, ha spiegato Bonafede. “Siamo consapevoli che ci vorrà del tempo per raggiungere il livello di gioco desiderato, ma sono fiducioso perché vedo che le ragazze stanno dando tutto in campo. Dobbiamo abituarci a gestire la pressione e a mantenere la concentrazione per tutta la durata del match”.
L’esordio stagionale dell’Akademia Sant’Anna è stato, dunque, un successo importante, non solo per il risultato ma anche per le indicazioni emerse. Con la prima vittoria in tasca e la consapevolezza di avere ancora margini di miglioramento, le messinesi si preparano ad affrontare un campionato che si preannuncia lungo e impegnativo, ma ricco di potenziali soddisfazioni.