SiciliaSpettacoli
Politica

Messina “Città dei Grandi Eventi”: Finocchiaro traccia il bilancio e annuncia nuovi progetti

Messina fulcro di eventi dal forte richiamo nazionale. La strategia dell'Assessore Finocchiaro e del sindaco Basile per generare un impatto economico e sociale positivo sul territorio.
Condividi su:

Messina si sta consolidando come un punto di riferimento nel panorama nazionale degli eventi di grande richiamo. L’Assessore agli Spettacoli e Grandi Eventi, Massimo Finocchiaro, conferma con orgoglio la centralità della città siciliana, in grado di attrarre artisti di fama internazionale e di offrire una proposta culturale di ampio respiro. Un’offerta che punta a restare e a crescere. “Messina non è solo un crocevia, ma una destinazione”, sottolinea Finocchiaro. L’obiettivo è chiaro: far vivere la città come una meta culturale e artistica, non solo come luogo di passaggio. La strategia dell’amministrazione guidata dal sindaco Federico Basile punta a rafforzare questo legame con il territorio, proiettandolo anche oltre i confini locali, grazie a collaborazioni di rilievo nazionale, come quella con l’emittente RDS.

Un calendario ricco di appuntamenti imperdibili, concerti e manifestazioni di alto livello per i prossimi mesi

“Il calendario degli eventi previsti a Messina nei prossimi mesi e nel nuovo anno”, spiega Finocchiaro” è vario e include nomi di spicco della musica italiana, da Vasco Rossi e Cesare Cremonini, fino a Marracash & Friends e Laura Pausini, senza dimenticare il grande ritorno di Renato Zero. Inoltre, l’attenzione è già rivolta ai dettagli per il Capodanno in Piazza Duomo e per le manifestazioni natalizie, con il sostegno di un bando ministeriale che destina fondi per eventi nelle periferie, confermando l’inclusività e l’ampiezza della visione progettuale.”.

Messina accoglie un grande pubblico e vede risultati economici positivi

Con 220.000 biglietti già venduti per gli eventi allo stadio, si prevede un’affluenza che potrebbe superare le 380.000 presenze. “Questo afflusso di pubblico non rappresenta solo una crescita in termini numerici”, prosegue l’assessore “ma ha un impatto economico tangibile. Per ogni euro investito, si stima un ritorno di 5-7 euro, dimostrando come la cultura e gli eventi possano trasformarsi in veri motori di sviluppo per la città”.

Un futuro costruito con ambizione e consapevolezza

L’assessore Finocchiaro racconta ai microfoni di Radio Taormina di una Messina che cresce e si evolve, con nuovi progetti in fase di definizione che verranno presto annunciati dal sindaco Basile e gli eventi si confermano come pilastro centrale per il rilancio culturale ed economico.