MESSINA – Concluse le attività di controllo della Polizia Stradale nell’ambito dell’operazione «Focus on the Road», finalizzata a sensibilizzare i conducenti sul corretto utilizzo dei telefoni cellulari durante la guida, una delle principali cause di distrazione e di incidenti stradali. Nella provincia di Messina, l’intervento si è concentrato principalmente lungo le autostrade A/18 e A/20 e nei centri abitati, con risultati che evidenziano una situazione preoccupante.
Sono stati effettuati 75 posti di controllo, durante i quali 496 veicoli sono stati fermati. Complessivamente, sono state registrate 307 infrazioni al codice della strada, di cui 143 legate al mancato utilizzo della cintura di sicurezza e 20 per l’uso del cellulare alla guida. In 13 casi, a causa della gravità delle infrazioni, è stata disposta la sospensione della patente di guida. Inoltre, sono stati decurtati un totale di 815 punti dalle patenti dei conducenti sanzionati.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito degli obiettivi del Piano d’Azione Europeo 2021-2030, volto a ridurre il numero di vittime della strada e di sinistri stradali.