SiciliaSpettacoli
cronaca

Autostrada Messina-Palermo, sicurezza a rischio: sospesi due cantieri per irregolarità

Controlli serrati della Polizia Stradale: lavori bloccati presso la galleria Porrazza e lo svincolo di Brolo. Sanzioni per oltre 1.700 euro
Condividi su:

MESSINA – Continua l’attività di controllo della Polizia Stradale sulla tratta autostradale A/20 Messina – Palermo. Nei giorni scorsi, due cantieri irregolari sono stati scoperti dagli agenti del Distaccamento di S. Agata di Militello, che hanno imposto la sospensione immediata dei lavori. Le irregolarità riscontrate, presso la galleria Porrazza e lo svincolo di Brolo, hanno portato a sanzioni per un totale di 1.732 euro. L’azione rientra nell’ambito del protocollo d’intesa per la sicurezza stradale, volto a tutelare sia gli automobilisti sia i lavoratori dei cantieri. La sicurezza sulle autostrade siciliane torna così sotto i riflettori.

Nel primo caso, gli agenti hanno rilevato la presenza di un container nello spartitraffico e cumuli di detriti all’interno della galleria, che rappresentavano un pericolo per la circolazione. Nel secondo cantiere, invece, è stata segnalata una segnaletica provvisoria inadeguata nell’area dello svincolo, un ulteriore rischio per gli automobilisti in transito.

Questi interventi rientrano in un più ampio piano di controlli voluto dal Ministero dell’Interno in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture, mirato ad assicurare il rispetto delle normative sulla sicurezza stradale nei cantieri autostradali. La Polizia Stradale continuerà con le verifiche per garantire condizioni ottimali sia per i lavoratori sia per i cittadini che percorrono la tratta Messina-Palermo.