(L’intervista ad Alberto Palella, presidente Confesercenti Messina)
MESSINA – La magia del circo si è fusa con i sapori del cibo di strada, ieri sera, per dare il via alla VI edizione del Messina Street Food Fest. L’evento, organizzato da Eventivamente in collaborazione con il Comune di Messina e cofinanziato dall’Assessorato regionale alle Attività Produttive attraverso l’iniziativa “Sicilia che piace 2024”, si svolgerà fino a domenica 20 ottobre in piazza Cairoli.
Il Messina Street Food Fest 2024 ha scelto di stupire con un’atmosfera circense, tra trampolieri, spettacoli musicali e una grande novità: una mongolfiera che ha affascinato i tantissimi messinesi presenti. Le due aree del “village del Gusto” sono state animate da show cooking solidali e da un’offerta gastronomica che abbraccia tradizione e innovazione.
Al taglio del nastro erano presenti Alberto Palella, fondatore di Eventivamente, Cosimo Gambadauro, vicecapo di Gabinetto della Prefettura di Messina, Ivo Blandina, presidente della Camera di Commercio, e Carmelo Versace, vicesindaco di Reggio Calabria, testimoniando la rinnovata sinergia tra le due sponde dello Stretto.
Il sindaco di Messina, Federico Basile, non ha potuto partecipare ma ha fatto pervenire il suo messaggio di sostegno all’evento: “Il Messina Street Food Fest non è solo un momento di intrattenimento, ma un’occasione per promuovere l’enogastronomia locale e le eccellenze del nostro territorio.”
Alberto Palella ha evidenziato la novità di quest’anno: “Siamo fieri di aver creato un ‘ponte del gusto’ tra Sicilia e Calabria, con chef e gelatieri di entrambe le regioni protagonisti dei nostri show cooking. La presenza di 25 nuove proposte gastronomiche nelle 53 casette è il risultato di tanto lavoro, ma vedere la partecipazione entusiasta della gente ripaga ogni sforzo. E, come sempre, non dimentichiamo l’importanza del nostro impegno solidale, sostenendo Cirs Messina, la Mensa di Sant’Antonio e Airc.”
L’assessore regionale al Turismo e Spettacolo, Elvira Amata, ha sottolineato l’importanza dell’enogastronomia come attrattore turistico: “Manifestazioni come il Messina Street Food Fest sono fondamentali per valorizzare l’offerta turistica siciliana, che si distingue non solo per il numero di presenze, ma per la qualità dell’esperienza.”
I primi show cooking hanno già lasciato il segno. Martina Dodeci e Rushan Xhafaj del ristorante ‘Demenna’ di San Marco d’Alunzio hanno conquistato i presenti con un “Pescato mediterraneo allo stile peruano”, mentre Gaetano Vincenzi della gelateria Barbarossa ha deliziato tutti con il suo “Sorbetto criogenico alla mora nera”. Successivamente, Giuseppe Romano del Me Restaurant di Pizzo ha proposto un “Cremoso di zucca con calamaro scottato all’nduja e crumble di liquirizia”, abbinato al gelato di Davide Destefano della celebre gelateria Cesare di Reggio Calabria, rafforzando così quel ponte del gusto tra le due città.
Il programma della manifestazione prevede un fitto calendario di eventi culinari e spettacoli fino a domenica, con show cooking di chef stellati come Giuseppe Causarano e un ricco programma di intrattenimento musicale. Il Messina Street Food Fest è aperto tutti i giorni dalle 11.00 alle 15.00 e dalle 18.00 all’1.00 di notte.