banner_teatro
MALTEMPO

Drammatico salvataggio a Catania: uomo trascinato dalla pioggia, salvato da una passante coraggiosa

Il maltempo colpisce duramente la Sicilia: strade allagate, evacuazioni e interventi d’emergenza da Licata a Palermo
Condividi su:

CATANIA – La città di Catania si è svegliata oggi sotto un nubifragio che ha trasformato le strade in fiumi in piena, ma è stato un episodio in via Etnea a segnare la giornata. Stamattina, un uomo è stato trascinato dalla corrente generata dalle violente piogge proprio nel cuore del centro storico, vicino alla Rinascente. La scena è stata drammatica: l’acqua ha sollevato una moto, delle transenne e lo stesso uomo, che fortunatamente è stato tratto in salvo da una donna Nigeriana, che ha attraversato il flusso d’acqua per soccorrerlo. L’ha poi portato al sicuro dentro un negozio, dove è stata raggiunta da un’altra commessa.

Mai come oggi la chiusura delle scuole, disposta dal sindaco Enrico Trantino, è apparsa così lungimirante. Le forti piogge, previste solo in parte, hanno messo a dura prova la viabilità cittadina, con diverse auto in panne e interventi continui dei vigili del fuoco. Anche le isole ecologiche mobili sono state sospese, mentre i parchi e i giardini pubblici sono rimasti chiusi per precauzione.

Il maltempo colpisce l’intera Sicilia
Non solo Catania, ma tutta la Sicilia è stata investita da violenti temporali. A Palermo e Licata, le piogge battenti della notte hanno causato ingenti danni. A Licata, il fiume Salso è esondato, costringendo le autorità ad evacuare le abitazioni vicine. Un uomo, inizialmente disperso, è stato ritrovato sano e salvo sul tetto della sua auto intrappolata. La Protezione Civile e i vigili del fuoco hanno lavorato instancabilmente per far fronte all’emergenza, con squadre arrivate da Gela, Palermo e Trapani.

Interventi d’emergenza in tutta la regione
Le piogge intense hanno scatenato una serie di interventi d’emergenza, soprattutto nel catanese. Sin dalle prime ore del mattino, i vigili del fuoco hanno ricevuto numerose chiamate per soccorrere automobilisti bloccati, fronteggiare allagamenti e rispondere a segnalazioni di dissesti statici. Nonostante la gravità della situazione, fortunatamente non si registrano feriti gravi o vittime.