banner_teatro
cronaca

Nubifragi e strade allagate sull’hinterland jonico: disagi e allerta gialla per tutta la Sicilia

Piogge intense colpiscono Furci Siculo e i centri vicini
Condividi su:

Il maltempo sta flagellando sin dalle prime ore di oggi l’hinterland jonico messinese, causando notevoli disagi soprattutto alla viabilità. A Furci Siculo, la strada Statale 114 si è trasformata in un vero e proprio torrente (nella foto), con pericoli segnalati anche lungo il sottopasso della provinciale che collega le frazioni collinari di Grotte e Calcare alla statale.

Mentre la pioggia diminuisce d’intensità sulla città di Messina, il maltempo assume carattere di nubifragio nelle zone di Nizza di Sicilia, Furci e dintorni. Le autorità raccomandano massima prudenza in queste aree. La Protezione civile ha emesso un nuovo avviso di allerta gialla, valido per oggi, che interessa non solo la provincia di Messina, ma anche quelle di Catania, Siracusa e Ragusa. Piogge diffuse e temporali sono attesi su tutta la Sicilia, con particolare intensità sui settori ionici.

Secondo le previsioni, i temporali più violenti colpiranno l’area nord-orientale dell’isola. La Protezione civile regionale prevede «precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale, su Sicilia orientale, con quantitativi cumulati moderati, specie su Sicilia nord-orientale; isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto delle zone, con quantitativi cumulati generalmente deboli».

Mentre gran parte dell’isola si prepara a una nuova giornata di maltempo, la giunta regionale, convocata dal presidente Renato Schifani, è attesa per oggi con l’obiettivo di fare il punto sui danni già subiti e stanziare le risorse necessarie per gli interventi urgenti. Un primo monitoraggio è stato effettuato ieri e servirà a definire le priorità delle operazioni di somma urgenza.