(Guarda le interviste a Rosaria Aquiloni, Antonio Alibrandi e Giovanni Ammendolia)
S. TERESA DI RIVA – La sanità e l’urgenza di affrontare le lunghe liste d’attesa, insieme al rischio di emarginazione sociale, sono stati i temi principali discussi oggi durante il Consiglio Generale della Fnp Cisl di Messina, che si è tenuto a Santa Teresa di Riva. All’incontro hanno partecipato la segretaria regionale della Fnp, Rosaria Aquilone, e il segretario generale della Cisl Messina, Antonino Alibrandi, che hanno ribadito la necessità di politiche attive a supporto delle fasce più deboli della popolazione, in particolare gli anziani.
L’evento ha rappresentato anche l’occasione per avviare ufficialmente il percorso verso il congresso provinciale della Fnp Cisl, che si svolgerà il 6 marzo 2025, al termine di una serie di assemblee e direttivi che coinvolgeranno tutta la provincia di Messina.
Uno dei punti centrali del dibattito è stato il tema delle liste d’attesa, una problematica che continua a colpire in maniera particolarmente grave i pensionati. «La sanità è una questione che riguarda tutti, ma colpisce duramente le fasce più fragili, come gli anziani – ha dichiarato Rosaria Aquilone –. Nonostante i fondi stanziati, le risorse non vengono impiegate efficacemente e questo aggrava ulteriormente la situazione per chi ha bisogno di cure continue».
In questo contesto, la Fnp Cisl di Messina ha attivato da alcuni mesi uno sportello di supporto, “Sos Anziani”, per aiutare gli utenti a orientarsi tra le difficoltà delle liste d’attesa. «Le richieste sono ancora numerose, e sebbene l’Asp stia cercando di migliorare il servizio, nelle strutture ospedaliere i tempi rimangono troppo lunghi» ha aggiunto il segretario generale Giovanni Ammendolia.
Parallelamente, la Cisl e la Fnp stanno lavorando per migliorare l’integrazione sociale degli anziani. «È essenziale garantire una sanità funzionale e accessibile, ma è altrettanto importante sviluppare servizi di aggregazione per le persone che vivono in solitudine» ha sottolineato Antonino Alibrandi. «Oltre alle battaglie sanitarie, stiamo sensibilizzando sul tema delle truffe agli anziani e collaborando con le istituzioni per trovare nuovi spazi di socializzazione, affinché i nostri anziani possano ritrovare un senso di comunità e appartenenza».