Concerto di capodanno 2025
società

Policlinico di Messina: Triplo fiocco azzurro in Ostetricia, nati tre gemellini da gravidanza naturale

La mamma seguita in ogni fase e la sicurezza della Terapia Intensiva Neonatale tra i servizi offerti
Condividi su:

Messina festeggia una nascita straordinaria: Alex, Nicolas e Gabriel, tre gemellini venuti alla luce naturalmente al Policlinico Universitario “G. Martino”. Dopo un parto cesareo a 34 settimane, i piccoli sono stati assistiti dal team della Terapia Intensiva Neonatale per garantire un percorso sicuro e protetto in ogni fase. Ad attendere a casa i tre nuovi arrivati il fratellino maggiore e il papà, emozionati per questa nuova avventura.

Il lieto evento, raro per la sua natura spontanea, ha portato gioia e soddisfazione nel reparto di Ostetricia, diretto dal Prof. Alfredo Ercoli, e nella Terapia Intensiva Neonatale, guidata dalla Prof.ssa Eloisa Gitto, che ha garantito cure tempestive e monitoraggi costanti per i tre piccoli, nati rispettivamente di 1,850 kg e 1,950 kg. La gravidanza è stata seguita con scrupolo dal Dott. Silvestro Arbuse, mentre il cesareo è stato eseguito dal Prof. Ferdinando Gulino e dai medici Angelo Santamaria, Alessandra Rosaniti e Francesco Lanza.

“La gravidanza trigemellare è sempre più rara, specie se spontanea,” spiega il Prof. Gulino. “L’incidenza è di circa un caso su 7.000, e richiede monitoraggi frequenti e strutture di supporto altamente specializzate per garantire la salute dei neonati e della madre”. Nel caso dei tre gemellini, due sono identici, mentre il terzo è chiamato “gemello fratello”, frutto di un secondo ovocita rilasciato e fecondato dopo il concepimento dei primi due gemelli.

Miriam Durante, la mamma dei trigemini, condivide la sua esperienza: “Quando ho saputo che erano tre è stata una sorpresa – racconta – e mi sono affidata al sostegno e alla competenza dei medici. Sapere di avere accanto una struttura completa e professionale è stato determinante. Ringrazio tutto il personale per la cura e il calore con cui hanno seguito sia me sia i miei figli”.

Dopo una degenza serena, i tre gemellini hanno lasciato l’ospedale il 22 ottobre, pronti a iniziare la loro avventura in famiglia.