L’Atletica Savoca si conferma ai vertici della marcia giovanile italiana con un risultato di prestigio al “Trofeo delle Regioni” di Grottammare, in provincia di Ascoli Piceno. La società guidata dalla presidente Manuela Trimarchi ha superato ogni aspettativa, dimostrando una forza collettiva capace di andare oltre le difficoltà logistiche e organizzative che stanno segnando il suo cammino sportivo.
La punta di diamante della spedizione, Santi Arici, reduce da importanti successi ai Campionati Italiani su pista, ha conquistato un meritato terzo posto nella categoria Cadetti (2009-2010), segnando un tempo di 28’01” in una gara di 6 km combattuta fino agli ultimi 150 metri. Nonostante qualche acciacco fisico accusato nei giorni precedenti alla manifestazione, Arici si è confermato uno dei migliori giovani marciatori italiani.
Anche la squadra ha ben figurato nelle altre categorie: nella prova di 2 km riservata ai Ragazzi (2011-2012), Tommaso Rigano ha chiuso in nona posizione, seguito da Tommaso Gilardi in undicesima. Risultati di rilievo anche tra le Ragazze, con Anita Sturiale, Mariangela Costa e Michela Triolo che hanno contribuito a un prezioso quinto posto di squadra, mentre Noemi Informante, Federica Restifo, Martina Leo ed Elisa De Simone hanno brillato nella categoria Cadette.
A impreziosire la spedizione “orange” è stata la partecipazione alla rappresentativa siciliana: su 12 marciatori selezionati, ben sette appartenevano all’Atletica Savoca. Un riconoscimento importante per una società che si è affermata come punto di riferimento per la marcia giovanile sia in Sicilia che a livello nazionale.