banner_teatro
La ricorrenza

Presentato il programma delle iniziative per la commemorazione di ognissanti e dei defunti

All’incontro erano presenti anche i presidenti delle società partecipate
Condividi su:

MESSINA – Il sindaco Federico Basile e l’assessore ai Cimiteri Massimiliano Minutoli hanno presentato oggi alla stampa le iniziative programmate dall’Amministrazione comunale per le ricorrenze di Ognissanti e dei Defunti. All’incontro erano presenti anche i presidenti delle società partecipate: Mariagrazia Interdonato di Messinaservizi Bene Comune, Valeria Asquini di Messina Social City, Paolo Alibrandi di AMAM e Carla Grillo, componente del CdA di ATM, insieme al dirigente comunale Pietro Certo.

Il 2 novembre, inoltre, l’arcivescovo Giovanni Accolla presiederà l’Eucaristia presso il Sacrario di Cristo Re, alla presenza delle autorità cittadine e provinciali. Alle 11:00 il vescovo ausiliare Cesare Di Pietro celebrerà la Santa Messa nel piazzale del Cimitero Monumentale.

“L’Amministrazione comunale, sia con De Luca che ora con me, ha sempre dedicato particolare attenzione ai cimiteri, specialmente in occasione della Commemorazione dei Defunti”, ha affermato il sindaco Basile. “Abbiamo pianificato una serie di servizi per facilitare l’afflusso e il deflusso dei visitatori, rendendo la visita ai cari defunti il più confortevole possibile. Gli interventi riguarderanno il Gran Camposanto e i cimiteri suburbani, per garantirne il decoro e l’accoglienza. I lavori includeranno pulizia, scerbatura, trasporti e l’uso di bus navetta, oltre alla sostituzione di scale e fontane.”

L’assessore Minutoli ha aggiunto che “Duecento volontari, fondamentali per l’organizzazione delle manifestazioni, saranno impegnati nei tre giorni della Commemorazione, con turni a rotazione. Abbiamo anche programmato la sostituzione di 60 scale obsolete con nuove, più funzionali. L’Amministrazione ha investito circa 5 milioni di euro per ampliare i loculi con 12.000 nuovi posti disponibili, un progetto che garantirà sepolture dignitose. Dopo la lunga fase del Covid, la celebrazione eucaristica tornerà al Gran Camposanto il 2 novembre alle 11, seguita da una messa per la comunità srilankese il giorno successivo.”

I rappresentanti delle società partecipate hanno dettagliato i loro interventi in coordinamento con l’Amministrazione. Mariagrazia Interdonato di Messinaservizi Bene Comune ha dichiarato: “Le nostre squadre si occuperanno di pulizia, spazzamento, scerbatura e potatura, oltre allo svuotamento dei carrellati e alla disposizione di piante all’ingresso dei cimiteri.” Valeria Asquini di Messina Social City ha informato che “Dalle 8:30 alle 16:30, dal 31 ottobre al 3 novembre, vari mezzi, sia con che senza pedana, saranno disponibili per il trasporto all’interno dei cimiteri.” Paolo Alibrandi di AMAM ha aggiunto: “Sostituiremo fontane obsolete e avremo operatori pronti a intervenire per eventuali problemi nei cimiteri della città.” Carla Grillo di ATM ha concluso che “Saranno attivi bus navetta gratuiti dal parcheggio di Villa Dante al Gran Camposanto, dalle 8 alle 16, con una frequenza di dieci minuti, e un servizio simile dal villaggio di Torre Faro al cimitero di Granatari, con una frequenza di mezz’ora.”