Grease
sport

Volley serie A2. Akademia Messina domina il big match con Macerata e consolida il secondo posto

Coach Bonafede: "Complimenti alle nostre ragazze, prestazione solida e di grande carattere"
Condividi su:

MESSINA – Vittoria importante per l’Akademia Sant’Anna Messina che, davanti al proprio pubblico al PalaRescifina, supera il Cbf Balducci Hr Macerata per 3-1 (25-23, 17-25, 25-15, 25-14). Un successo prezioso che consolida il secondo posto in classifica per le ragazze di coach Fabio Bonafede, ora a quota 14 punti, a un solo punto dalla capolista San Giovanni.

“È stata una partita molto intensa, dove ci siamo misurati con una squadra forte – ha dichiarato Bonafede nel post-gara –. Il primo set è stato equilibrato, mentre nel secondo abbiamo avuto qualche difficoltà. Poi, però, la squadra ha ritrovato continuità e siamo riusciti a creare un divario. Complimenti alle ragazze: hanno dimostrato grande determinazione e capacità di mantenere alta la concentrazione, nonostante la pressione di giocare in casa contro una squadra decisa a riscattarsi”.

La cronaca della partita
L’incontro ha visto un inizio combattuto, con Messina che ha conquistato il primo set per 25-23, grazie a un buon gioco in fase offensiva e difensiva. Macerata ha risposto vincendo il secondo parziale per 17-25, dimostrando solidità e mettendo in difficoltà le padrone di casa. Nel terzo e quarto set, però, le ragazze dell’Akademia hanno alzato il ritmo e, con un gioco efficace, hanno distaccato le avversarie, chiudendo rispettivamente 25-15 e 25-14.

In evidenza la prestazione della centrale Dalila Modestino, MVP della gara e Top Spiker, con 19 punti realizzati e un’efficacia in attacco del 70%. Notevole anche la prova del libero Giorgia Caforio, che si è distinta come Top Receiver con il 94% di positività e il 71% di ricezioni perfette. Tra le file delle ospiti, da segnalare la prestazione dell’opposto Decortes, autrice di 18 punti.

Tabellino del match

Akademia Sant’Anna Messina
Norgini n.e., Olivotto 12, Carraro 2, Modestino 19, Rollins 0, Rossetto 13, Mason 8, Trevisiol n.e., Caforio (L) 0, Babatunde 0, Guzin n.e., Diop 18.
Allenatore: Fabio Bonafede, Vice Allenatore: Francesco Ferrara

Cbf Balducci Hr Macerata
Bresciani (L) 0, Battista 13, Morandini (L) 0, Bonelli 1, Mazzon A. 3, Orlandi n.e., Bulaich 1, Braida 1, Busolini n.e., Fiesoli 8, Sanguigni 0, Caruso 10, Decortes 18.
Allenatore: Luca Lionetti, Vice Allenatore: Luca Martinelli

Arbitri: Christian Palumbo e Danilo De Sensi
Videocheck: Claudio Spartà

Durata set:
1° set: 33 minuti
2° set: 25 minuti
3° set: 29 minuti
4° set: 23 minuti

Premi individuali:

  • MVP del match e Top Spiker: Dalila Modestino (Akademia Sant’Anna Messina) con 19 punti (16 in attacco, 70% di efficacia, e 3 muri)
  • Top Blocker: Sara Caruso (Macerata) con 4 muri
  • Top Receiver: Giorgia Caforio (Akademia Sant’Anna Messina) con 94% di positività in ricezione e 71% di ricezioni perfette
  • Top Acer: Aurora Rossetto (Messina) con 2 ace

Con questo risultato, l’Akademia Sant’Anna Messina si conferma tra le protagoniste del campionato, pronta a sfidare la capolista San Giovanni per il primo posto in una prossima gara che promette spettacolo.