SiciliaSpettacoli
Viabilità

Chiusura degli svincoli di Messina Centro e Boccetta per lavori di manutenzione

Il provvedimento è stato disposto dal Cas, compatibilmente con le esigenze derivanti dalla circolazione veicolare
Condividi su:

Il Consorzio per le autostrade siciliane annuncia la chiusura temporanea degli svincoli della tangenziale di Messina, in particolare quelli di Messina Centro e Boccetta, per consentire l’esecuzione dei lavori di manutenzione della pavimentazione stradale.

Dettagli del Provvedimento

Con ordinanza n. 149 emessa il 7 novembre, il CAS ha programmato la chiusura al traffico veicolare di diversi svincoli della tangenziale A/20 Messina – Palermo. Gli interventi saranno effettuati in varie fasce orarie, a partire dalle ore 21 di lunedì 11 novembre fino alle ore 18 di giovedì 14 novembre, secondo il seguente calendario:

  1. Svincolo di Boccetta:
    • Dalle ore 21 di lunedì 11 novembre alle ore 6 di martedì 12 novembre: chiusura in uscita per i veicoli provenienti da entrambe le direzioni.
    • Dalle ore 21 di martedì 12 novembre alle ore 6 di mercoledì 13 novembre: chiusura in uscita per i veicoli provenienti da entrambe le direzioni.
    • Dalle ore 21 di mercoledì 13 novembre alle ore 6 di giovedì 14 novembre: chiusura sia in uscita che in entrata per i veicoli diretti in entrambe le direzioni.
  2. Svincolo di Villafranca Tirrena:
    • Dalle ore 9 alle ore 18 di giovedì 14 novembre: chiusura in uscita per i veicoli diretti verso l’autostrada A/20.

Limitazioni alla circolazione e sicurezza

Durante i lavori di manutenzione, nel tratto autostradale interessato sarà imposto un limite di velocità di 60 km/h, insieme al divieto di sorpasso, per garantire la sicurezza dei veicoli in transito e degli operatori sul campo. Questi interventi di manutenzione straordinaria sono finalizzati a migliorare la pavimentazione con il ripristino dello strato di usura, lavori di impermeabilizzazione provvisoria, riparazioni localizzate e interventi specifici dove necessari.

Motivazione del Provvedimento

Il Consorzio per le autostrade siciliane ha disposto queste chiusure temporanee per consentire la prosecuzione dei lavori di manutenzione, compatibilmente con le esigenze della circolazione veicolare. Le attività riguarderanno l’intera tratta dalla barriera di Messina Sud fino allo svincolo di Milazzo, comprendendo svincoli e pertinenze in entrambe le direzioni dell’autostrada A/20.