S. TERESA DI RIVA – Il Gal Taormina Peloritani, terre dei miti e della bellezza, ha ottenuto un finanziamento nell’ambito del Pnrr, missione 1, componente 1, misura 1.7.2, per avviare un progetto di rete di punti di facilitazione digitale sul territorio. L’iniziativa coinvolge 15 comuni partner del Gal, tra cui Santa Teresa di Riva, Alì Terme, Castelmola, Furci Siculo, Gallodoro, Letojanni, Limina, Monforte San Giorgio, Nizza di Sicilia, Roccafiorita, Roccalumera, Sant’Alessio Siculo, Taormina, Fiumedinisi e Messina.
L’accordo, già formalizzato con i comuni, prevede la creazione di centri di facilitazione digitale presso strutture comunali, con l’obiettivo di fornire un servizio di alfabetizzazione digitale alla cittadinanza. Trenta facilitatori digitali saranno impegnati in questa missione, operando in stretta collaborazione sia con il gal che con i singoli comuni di appartenenza, per supportare i cittadini nello sviluppo delle competenze digitali di base e favorire l’accesso ai servizi pubblici digitali.
Domani, sabato 9 novembre, alle ore 15:30, si terrà un incontro pubblico presso l’aula consiliare del comune di Santa Teresa, a Villa Ragno. All’evento parteciperanno i sindaci dei 15 comuni coinvolti e i membri dell’ufficio di piano del Gal, per la firma ufficiale della convenzione. La cerimonia rappresenterà un passo fondamentale per l’avvio della collaborazione tra gli enti locali e il Gal, ponendo le basi per una trasformazione digitale inclusiva ed efficace sul territorio.