Le interviste al sindaco Cateno De Luca e all’assessore Jonathan Sferra
TAORMINA – Presentato questa mattina, nella Sala consiliare di Palazzo dei Giurati, sede del Comune, il calendario ufficiale delle manifestazioni natalizie. Durante l’incontro sono state svelate le iniziative e gli eventi che animeranno la città nel periodo delle festività, con un programma variegato pensato per rendere Taormina ancora più accogliente per residenti e turisti. Presenti il sindaco Cateno De Luca e l’assessore al Turismo, Jonathan Sferra, insieme ad altri rappresentanti dell’Amministrazione comunale.
“Abbiamo suddiviso l’evento in due macro-parti – ha spiegato il sindaco Cateno De Luca – . Inizieremo con ‘Aspettando il Natale’, che prenderà il via il 17 novembre con l’accensione delle luminarie. Questa fase si concluderà il 7 dicembre con l’accensione dell’albero in piazza IX Aprile. L’8 dicembre, invece, segnerà l’inizio della seconda fase, con l’evento dell’Immacolata, che ci accompagnerà fino a metà gennaio. Stiamo aumentando il numero delle manifestazioni e migliorando la qualità, in base alle possibilità attuali del Comune di investire nel brand e nella promozione”.
Il primo cittadino ha poi sottolineato il significato di questa iniziativa: “A questa, naturalmente, collegheremo altri eventi che andranno oltre la fase natalizia, poiché entriamo concretamente in una strategia di destagionalizzazione che avevamo in mente e che ora stiamo traducendo in azioni”.
“L’investimento – prosegue De Luca – è di circa 450 mila euro, ottenuti attraverso economie definite con la variazione di bilancio in corso. Inoltre, abbiamo già approvato in giunta il bilancio 2025-2027”. Il sindaco ha poi annunciato un evento speciale per il 7 dicembre: “Accenderemo l’albero in piazza IX Aprile e ci sarà un gemellaggio con il sindaco di Asiago, Roberto Rigoni Sterna, che ha proposto l’idea e ha mantenuto la parola. Saremo ben lieti di averlo ospite a Taormina. Tornando al cartellone per le festività ho detto all’assessore che l’avrei messo in condizione di organizzare un Natale magico, con tutti gli elementi necessari, e così ho fatto”.
Jonathan Sferra ha confermato con entusiasmo: “Sì, assolutamente, ringrazio il sindaco per avermi messo nelle condizioni di elaborare un programma eccellente. Partiremo con l’accensione delle luminarie il 17 novembre e proseguiremo con tutte le attività, in cui il fulcro sarà il Palazzo dei Congressi, che torna a essere centrale nella strategia di rilancio della nostra città come punto culturale per eventi e musica”.
Sferra ha poi aggiunto che “ce n’è per tutti: dalla pista di ghiaccio a Trappitello al Natale all’opera. Avremo musical, canti, teatro, eventi per bambini, mostre, arte e concerti. Il programma punta soprattutto ai bambini, perché il Natale è famiglia”.
Tra gli eventi principali, l’assessore ha ricordato: “Il 20 dicembre, in piazza Duomo, un suggestivo Candle Light e ci saranno anche il concerto Disney, il musical di ‘Frozen’, ‘Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato’ e ‘Il lago dei cigni’. Invitiamo tutti a venire a Taormina già dal 17 novembre per vivere un Natale unico”.
IL PROGRAMMA