Lunedì 11 novembre, in occasione della Giornata Nazionale delle Cure Palliative, RadioTaormina Tv ha dedicato uno spazio speciale all’evento “Pallium” promosso dal Consorzio di Cooperative Sociali Sisifo. Nella puntata di TaoMattinaLive, condotta da Carmelo Caspanello, è stata ospite la dottoressa Agata Labate, responsabile medico Sisifo Cure Palliative di Messina e vicepresidente del Rotary Stretto di Messina, per approfondire i temi della campagna di sensibilizzazione e dell’importanza delle cure palliative.
La dottoressa Labate ha condiviso le sfide e i successi del progetto “Pallium”, giunto alla sua terza edizione, che mira a diffondere consapevolezza sui diritti sanciti dalla legge 38/2010. “Conoscere per scegliere” è il principio guida di questa iniziativa, che non si limita a informare sulla gestione della malattia oncologica e del fine vita, ma estende il discorso a una cura più ampia, inclusiva e continua.
L’appuntamento centrale del programma “Pallium” si terrà alle ore 16 presso Palazzo dei Leoni a Messina. Interverranno esperti e rappresentanti delle istituzioni per discutere della rete ospedale-territorio e della gestione delle cure palliative pediatriche. Tra gli ospiti, il prof. Vittorio Lenzo dell’Università di Catania approfondirà il tema del lutto complicato e del supporto ai caregiver.
Programma dell’evento “Pallium” – 11 novembre 2024
Saluti istituzionali:
- Mons. Cesare Di Pietro, Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela
- Dott. Federico Basile, sindaco di Messina
- Dott. Giacomo Caudo, presidente OMCEO Messina
- Dott.ssa Liana Cannata, assessore alle politiche giovanili del Comune di Messina
- Avv. Giuseppe Piccolo, presidente del Consorzio Sisifo
- Dott.ssa Caterina Testaì, direttore sanitario del Consorzio Sisifo
Interventi:
- Dott.ssa Stefania Munaò, referente cure palliative territoriali ASP Messina – “Cure palliative, da 0 a 100: la rete pediatrica sogno o realtà”
- Dott.ssa Marinella Ruggeri, care manager territoriale ASP Messina – “Dimissioni protette: il dono, l’accoglienza, la comunicazione”
- Dott. Antonino Germanà, coordinatore infermieristico del Consorzio Sisifo – “Appropriatezza delle cure: la sfida delle cure palliative domiciliari”
- Prof. Vittorio Lenzo, Università degli Studi di Catania – “Quando le cure finiscono: il rischio di lutto prolungato del caregiver”
- Dott.ssa Agata Labate, responsabile medico del Consorzio Sisifo – “Il cinema e le cure palliative: un progetto per parlare ai giovani di inguaribilità”