SiciliaSpettacoli
CATANIA

Licia Lanera inaugura AltreScene: masterclass e spettacolo al Zo di Catania

Fino a domenica 10 novembre, Licia Lanera porta la drammaturgia contemporanea a Catania con la rassegna AltreScene al Zo Centro Culture Contemporanee.
Condividi su:

La rassegna AltreScene spalanca le porte al Zo Centro Culture Contemporanee di Catania, portando in scena l’essenza della drammaturgia contemporanea. È una chiamata all’arte della parola e del corpo, una finestra aperta su quei linguaggi che sanno esplorare e sfidare la realtà del nostro tempo. Ad aprire questa edizione è una figura di spicco del teatro italiano, Licia Lanera: attrice, regista, e drammaturga pluripremiata, insignita per ben due volte del Premio Ubu, il più alto riconoscimento teatrale nazionale.

“Con la carabina”: la scena come specchio della violenza

Il 9 novembre alle 21 e il 10 novembre alle 18:30, al Zo, Licia Lanera e la sua compagnia apriranno la rassegna portando in scena Con la carabina, uno spettacolo che, già insignito di due Premi Ubu nel 2022, si è imposto per la forza della regia e la potenza della parola scenica. Basato sul testo À la carabine della drammaturga francese Pauline Peyrade, lo spettacolo è una riflessione sulla violenza, sulle ferite che si ereditano e che segnano l’animo umano. Lanera racconta la storia di una donna che decide di farsi giustizia da sola, rievocando i traumi che hanno segnato la sua infanzia, e lo fa con una regia claustrofobica e incalzante, dove vittima e carnefice sembrano confondersi in un gioco di specchi.

Accanto a Lanera, gli attori Danilo Giuva ed Ermelinda Nasuto danno vita a un ambiente denso e pulsante, una dimensione teatrale che scuote, sollecita, mette a nudo quei meccanismi culturali e sociali che ci trascinano verso il baratro della violenza.